• Excursus sulla persecuzione degli ebrei...

Ripetizioni di Storia: la persecuzione verso gli Ebrei, dalle Crociate alla purezza della razza

Storicamente la persecuzione verso gli Ebrei non inizia con il Nazismo. Già nel Medioevo durante le Crociate, a cominciare da quella popolare detta dei "pezzenti", venivano perseguitati sia essi, sia i Moriscos.

I Crociati esasperando lo spirito di difesa del Cristianesimo con cui partirono commisero stragi verso le comunità ebraiche. Le motivazioni della persecuzione verso gli Ebrei erano due:

  1. l'avere ucciso il Figlio di Dio
  2. il non volersi convertire al Cristianesimo

Furono loro prospettate due scelte: o il battesimo o la morte. Andando più avanti, nel 1346, il popolo ebraico fu considerato il capro espiatorio dello scoppio della peste. Divenne pertanto il bersaglio dell'aggressività popolare. Le popolazioni ,volendo trovare un colpevole a tutti i costi contro cui sfogare la propria frustrazione per un morbo che sembrava non arrestarsi, si scagliarono contro i gruppi sociali emarginati.

Si fece circolare la voce che gli Ebrei avvelenassero i pozzi e l'aria mediante l'utilizzo di sacchetti contenenti pozioni velenose e che diffondessero il contagio a causa dell'odio verso la comunità cristiana.  Anche in questo caso l'accusa principale fu quella di avere ucciso il Figlio di Dio. Lo sfogare la propria aggressività su un capro espiatorio ebbe un valore catartico, liberatorio.

Nella seconda metà del XVI secolo, nel clima di intolleranza religiosa, furono perseguitati nuovamente gli Ebrei. Vennero costretti a vivere nei ghetti. Con Filippo II, re di Spagna, compare il principio etnico della limpieza de sangre.

Vero cristiano per Filippo II era colui che era nato all'interno di una famiglia cristiana e non chi si convertiva forzatamente. Questa teoria del sangre limpio sarà ripresa nell'Ottocento quando nacquero le teorie pseudoscientifiche sulle razze. Si fece la distinzione tra razza Ariana, dal sangue puro e razza ebraica, abietta e meschina.

Ti è piaciuto? Condividilo
Annarita
Lezioni private - Filosofia e Storia
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati