Prime lezioni di francese: consigli per esercitare la pronuncia

Quando si sceglie di imparare una lingua si attraversano varie fasi del percorso di scelta, e nel frattempo ci si pone molti dubbi e domande:

  • quante chances ho di parlare questa lingua in futuro?
  • cosa mi piace della pronuncia?
  • quanto mi piacerebbe condividere i saperi e le conoscenze tipici della cultura che la adotta?
  • cosa farò prima di tutto per imparare e con quali mezzi?

Cerca ripetizioni di francese

Chi è uno studente di livello avanzato lo sa. La fonetica è una regola fondamentale , che prima o poi andrà imparata e appresa "par choeur", ovvero a memoria , quasi come una canzone straniera. Quindi, che alcuni testi o corsi universitari la pongano al primo o al secondo posto, l'importante è sapere che per ogni lingua c'è una regola di pronuncia di derivazioni anche molto antiche. E per il francese è bene impararla in primis.

Consigli per imparare la pronuncia francese

I consigli quindi sono:

Dividere prima le regole di pronuncia in francese, quindi regole su una sola sillaba, sulla scomposizione o sull'accoppiamento di due o tre sillabe (a volte le parole si legano con la regola delle sillabe). Poi, passare ai segni grafici di accento che solitamente sono tre (accento aigu e grave i più importanti , circonflesso poi e dieresi) . Ancora poi, passare ai dittonghi che in totale sono quasi 7 e ripeterli seguendo esempi di fonetica simile o anche alternando gli esercizi di pronuncia con fonemi dalla pronuncia simile ma con regole fonologiche diverse. Infine, esercitarsi alla liaison delle parole seguendo le prime tre fondamentali regole delle lettere n,t,s.

Insegnanti di francese online e a casa
Nicole (12)10100
Irene 1ª lezione gratis (10)10100

Inoltre, il francese prevede che in alcune parole la lettera c per diventare s debba corrispondere a questa lettera ç. È una regola semplice a cui prestare attenzione perché alcune parole la ritengono obbligatoria. Ve lo consiglio anche per non fare una s troppo sfiatata in un certo senso e labiale, perché nella pronuncia di Costitution ad esempio, le lettere s e t in pronuncia si equivalgono. Ultimo consiglio, rivedere sempre anche l'alfabeto con tutte le sue lettere. A a, B be, C ce, D de...

Ecco, dopo avere imparato i passaggi procedete direttamente alla comprensione scritta di testi in francese e letture varie, ovviamente seguendo le basi grammaticali in vostro possesso.

Oppure, potete concentrarvi prima sulla comprensione orale seguendo gli ascolti di testi e letture o anche musica che però è più complicata come sempre. In effetti non è difficile, è una parte ridotta ma importante che si basa davvero su regole antiche e fondate che piano piano insegnano a capire anche tanto altro vocabolario.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati