• Ripetizioni di fisica su leggi di Newto...

Ripetizioni di fisica: un ripasso dei principi della dinamica

I principi della dinamica sono molto fondamentali e qui in seguito vengono riportati in modo facile e chiaro, per fare un breve ripasso e apprendere velocemente. Ma vediamo prima cos'è la dinamica e cosa studia.

La dinamica studia il moto di un corpo in relazione alle cause che lo determinano e si basa su tre leggi fondamentali note come leggi di Newton.(Leggi fisiche su cui si fonda la dinamica newtoniana)

  • Legge d'Inerzia
  • Legge di proporzionalità o legge di azione delle forze
  • Legge dell'uguaglianza fra azione e reazione

Hai bisogno di ripassare?

Primo principio della dinamica

Il primo principio della dinamica chiamato anche legge d'Inerzia, dice che ogni corpo conserva il proprio stato di moto o di quiete finché non interviene una causa esterna a modificare tale stato. 

Secondo principio della dinamica

Il secondo principio della dinamica detto anche legge di proporzionalità, afferma che la forza agente su un corpo è direttamente proporzionale all'accelerazione e ne condivide la direzione e il verso, con costante di proporzionalità data dalla massa del corpo. La relazione di proporzionalità fra la forza applicata a un corpo e accelerazione, analiticamente si esprime con la seguente formula:

F=m x a

Esercizio d'esempio:

Su un corpo di massa pari a 3 Kg agisce un'unica forza F=10N. Quale accelerazione ha il corpo?

Soluzione: F=m x a -> a=F/m -> a=10/3=3,3 m/s^2

Terzo principio della dinamica

Terzo principio della dinamica conosciuto anche come legge dell'uguaglianza fra azione e reazione, tale principio afferma che a ogni azione esercitata da un corpo su un altro corpo corrisponde sempre una reazione di quest'ultimo sul primo di uguale intensità e di verso opposto. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati