• Scusa Marco, mi presti una penna? Il di...

Scusa Marco, mi presti una penna? Il diritto privato applicato

Vi è mai capitato di chiedere in prestito una penna al vostro compagno di banco? Bhe, potrebbe sembrarvi strano, ma questa azione è in tutto e per tutto una proposta contrattuale, regolata dal codice civile e, più precisamente, agli articoli 1337 e seguenti! E, sapete che il prestito, anche di una penna, configura un contratto?? Non ci credete? Effettivamente potrebbe sembrare strano che il prestito di una penna, di una gomma per cancellare o di un temperino possa effettivamente rappresentare un contratto rilevante per l'ordinamento giuridico eppure, l'articolo 1803 del codice civile stabilisce e qualifica tale comportamento come un contratto di comodato; un contratto detto reale - che quindi si perfeziona con la consegna della cosa - tendenzialmente gratuito e che, termina di produrre i propri effetti giuridici, alla restituzione di quell'oggetto e quindi, della penna! 

E quindi cosa studia il diritto privato e perchè è fondamentale?

Il diritto privato è una delle branche più importanti di un ordinamento giuridico. In passato, il diritto privato era quel ramo dell'ordinamento volto a regolare unicamente i rapporti giuridici tra i privati, ponendo regole in materia di persone fisiche o giuridiche - e quindi enti o società - ponendo regole circa le successioni mortis causa - come il testamento - relativamente alla circolazione dei diritti reali - come il diritto di proprietà  - e ovviamente stabilendo delle regole sul Contratto!

Ad oggi, a seguito di un'importante evoluzione normativa, il diritto privato si applica talvolta anche ai rapporti tra il pubblico ed il privato e dunque, nei rapporti intercorrenti tre i cittadini e le pubbliche amministrazione che, nel perseguimento di un interesse personale diffuso possono ricorrere a meccanismi tipici del diritto privato.  

Non è un caso che in tutti gli atenei di Italia - se non del mondo -  il diritto privato sia una materia prevista il primissimo anno di università ed invero, famoso è il detto diritto privato mezzo avvocato. Lo studio del diritto privato è infatti essenziale per tutti coloro che si approcciano per la prima volta allo studio del diritto, dell'ordinamento giuridico e dei principi di uno Stato di diritto come quello italiano, essendo che il diritto privato è certamente la forma dell'ordinamento che più in assoluto ci riguarda!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati