Sicuramente durante le lezioni di italiano ti avranno parlato dell'importanza della sintassi, ma che cosa è esattamente?
La sintassi studia gli elementi della frase ossia è l 'insieme delle regole che permettono di comporre una frase con le parole in maniera coerente e con senso compiuto. La frase o proposizione è costituita da sintagma che è una parola o un gruppo di parole che svolgono una funzione specifica nel discorso.
Esempio:
Anna studia per quell'esame difficile attentamente.
I sintagmi si dividono in:
Il sintagma nominale: è un nome che può essere accompagnato da un articolo, aggettivo o complemento.
Il sintagma verbale: è costituito da un verbo.
Il sintagma preposizionale: è costituito da una preposizione seguita da un nome.
Il sintagma aggettivale: è costituito da un aggettivo accompagnato talvolta anche da altri elementi.
Il sintagma avverbiale: è costituito da un avverbio.
Esempi:
Attenzione! La frase minima è la frase che perderebbe senso se le si togliesse anche solo una parola.
Può essere composta da solo un verbo (es: piove) o più o meno lunga (es: Luca piange oppure Mario porge l'acqua a Pietro).
La sintassi serve a scomporre la frase in sintagmi di cui è composta ed è fondamentale per l'analisi logica perché quest'ultima è il procedimento mediante il quale una volta fatta la scomposizione si attribuisce a ogni unità sintattica la funzione logica che svolge all'interno della proposizione.
Quindi prima si scompone (sintassi) poi si analizza uno a uno gli elementi della frase o sintagmi che però non sono visti come singole parole ma come unità di significato: soggetto, predicato, complementi.
Quindi adesso buon divertimento nel dividere le frasi in sintagmi come allenamento!