• Training autogeno:una tecnica di profon...

Training autogeno:una tecnica di profondo rilassamento fisico e mentale.

Il training autogeno è una tecnica di profondo rilassamento e contatto con il proprio corpo.

Grazie alle indicazioni di una voce guida, si rilassa gradualmente e intensamente il proprio fisico, osservandone ogni parte e abbandonando ogni tensione tramite tecniche studiate come quella di  rendere la muscolatura pesante, osservare il calore negli arti o sui palmi delle mani, il battito del proprio cuore, o concentrarsi su una sensazione di intensa freschezza sulla fronte.

La tecnica di rilassamento del training autogeno è utile anche in psicologia e può aiutare nei seguenti casi:

  • Induce la calma aiutando a gestire lo stress e a controllare i nervi.
  • Regolamenta le funzioni corporee involontarie, come tachicardia, tremori e sudorazione, derivanti da un disturbo d'ansia.
  • Migliora la qualità del sonno e combatte l'insonnia.
  • Promuove l’autodeterminazione e aumentare l’autostima.
  • Migliora le prestazioni (ad esempio, nello sport).
  • Migliorare l’introspezione e l’autocontrollo, utili per esempio per gestire la rabbia.
  • Aiuta a uscire dalla depressione e calma l'ansia nervosa.

Nel corso delle sedute si impara a prendere un profondo contatto con il proprio corpo, a saper controllare momenti di grande stress in quanto le tecniche di rilassamento utilizzate verranno assimilate e diverranno sempre più facili da utilizzare al di là della sessione. Si apprende così anche a gestire attacchi di panico, migliorare la concentrazione, respirare consapevolmente e aumentare la propria creatività.

È possibile utilizzare tre posizioni per eseguire il training autogeno:

  • Posizione supina o shavasana: consigliata ai principianti. Le braccia vanno posizionate distese lungo il corpo con i palmi rivolti verso l'alto, i gomiti leggermente piegati, le gambe distese con i piedi pendenti verso l'esterno e la testa leggermente sollevata. Ci si può distendere su un tappetino, un lettino da massaggi, un letto o un divano. L'importante è stare comodi.

  • Posizione seduta: è consigliato nell'utilizzare una sedia con braccioli per sostenere gli arti superiori e uno schienale alto per poggiare comodamente la testa.

  • Posizione seduta a gambe incrociate o sukhasana: è la meno adatta ai principianti. Consiste nel sedersi per terra o su un cubo da yoga (sostituibile eventualmente con un cuscino), con la schiena eretta, le spalle basse e morbide e la mani poggiate sulle gambe con i palmi rivolti verso l'alto. Si tratta della posizione più adatta se si desidera abbinare al training autogeno una meditazione guidata e approcciarsi così alla meditazione.

Il training autogeno può essere un primo contatto con la meditazione, in quanto il terapista può eseguire su richiesta anche una meditazione guidata nel corso della seduta.
Il terapista più adatto a cui affidarsi può essere uno psicoterapeuta, un insegnante di yoga certificato o un reikista. 

Dopo aver appreso il training autogeno tramite un percorso con un terapista esperto,  si può iniziare a praticarlo in autonomia, è davvero un toccasana che migliora il proprio umore e aiuta a gestire giornate intense mantenendo una grande calma mentale. Se praticato durante il giorno, il training autogeno può terminare con una fase di recupero e riattivazione del corpo nel corso della quale ci si risveglia e si rimettono in moto le energie per riprendere i ritmi della giornata, con una mente e un corpo rigenerati!

Si tratta di una tecnica rigenerante che può portare davvero molti benefici al proprio benessere fisico e mentale. Provare per credere!

Ti è piaciuto? Condividilo
Martina
Mi chiamo Martina e sono un'insegnante certificata di yoga e pilates. Il benessere fisico e mentale sono al centro dei miei studi e della pratiche da me eseguite. Mi occupo anche di sedute di training autogeno e meditazioni guidate. "Il corpo è la casa dell'anima"Contattare
Lezioni private - Pilates e Yoga
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati