Aiuto compiti: come studiare efficacemente in poco tempo

Sicuramente le ore di studio giornaliere non sono mai troppe, soprattutto quando il giorno dopo c'è un esame, un'interrogazione o un test. Il nostro bisogno di sapere tutto ci fa perdere il controllo e spesso non sappiamo come gestire lo studio, dedicando tante ore ad esso ma senza ricevere in cambio grande rendimento... perché dopo un paio d'ore la nostra mente inizia ad essere stanca.

Per cui è importante capire e sperimentare trucchi o meglio strategie per terminare i compiti in poco tempo e ricevere la migliore resa.

La prima strategia da utilizzare, che può sembrare banale e scontata ma che in realtà è vincente è semplicemente scegliere un luogo confortevole, ben illuminato e silenzioso in cui è possibile favorire l'attenzione e la concentrazione.

La seconda strategia è sicuramente eliminare ogni forma di distrazione, quindi eliminare dall'ambiente di studio cellulari, televisori, tablet e qualsiasi altra cosa attiri l'attenzione.

Inoltre è importante prima di iniziare a studiare prepararsi l'occorrente e avere un programma di cosa fare. Quarta strategia è una buona organizzazione, secondo la priorità ciò ti farà dedicare maggior tempo a ciò che è più importante in quel momento.

Cerchi un aiuto compiti?

Altra importante tattica è sicuramente quella di idratarsi bene e mangiare piccoli spuntini così da migliorare la memoria e dare al cervello la giusta energia. Come ultima strategia è importante concedersi alla fine delle ore di studio una piccola ricompensa, che servirà da monito ad una buona concentrazione e a fare sempre meglio in modo veloce.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati