Il violino irlandese: imparare tecnica ed esecuzione

Il violino irlandese, comunemente chiamato fiddle negli ambienti folk tradizionali anglosassoni, è molto diffuso in Europa e nord America.

Il termine fiddle individua il modo di suonare lo strumento: molti pensano che il violino folk, tradizionale o popolare si discosti dal classico per una differente tipologia costruttiva, bhè! Non è così! La vera differenza sta nella tecnica, ovvero il diverso uso dell'arco (bowing) e la tipologia di abbellimenti che arricchiscono le apparenti semplici melodie.

Uno di questi abbellimenti è il bordone, ovvero il far risuonare due corde contemporaneamente: su una si andrà ad eseguire la melodia mentre l'altra risuonerà vuota; per facilitare questa pratica è possibile abbassare leggermente la action del ponticello così da diminuire l'escursione del gomito destro per andare agevolmente a prendere le due corde interessate.

La tecnica del violino irlandese transita attraverso la conoscenza di almeno la prima posizione, tecnica che si può apprendere facilmente e seriamente attraverso il metodo dello studio classico, che è poi il metodo che utilizzo: quattro lezioni sono sufficienti per poter padroneggiare la prima posizione ed essere in grado di imparare migliaia di spartiti della tradizione popolare. Il vero lavoro sarà imparare ad utilizzare l'arco nel modo corretto per creare il giusto groove e l'up time necessario affinché le melodie della tradizione irlandesi rotolino e scorrano attraverso le vostre orecchie creando una sorta di piacevole mantra.

Le tipologie di brani variano dalle arie lente (senza tempo) ai brani con tempi semplici e composti: polka, valzer e mazurka, hornpipe e reel, jigs e slip jigs, slide e two for three.

Per approfondire l'argomento vi aspetto a lezione!

Ti è piaciuto? Condividilo
Milo
Insegnante di violino classico e folk dal 2006, concertista folk dal 1997Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati