La pratica yoga costante è un'ottima alleata per tonificare i muscoli e rendere il corpo più asciutto!
Ma quali esercizi praticare?
E' consigliabile una pratica forte, come il vinyasa flow, con un ritmo più serrato, utile anche per bruciare calorie.
Ripetere il Surya Namaskar - Saluto al Sole (che sia A, B o C) per 4 o 5 volte permette di scaldare il corpo e aiuta a tonificare sicuramente i muscoli delle braccia, grazie ai ripetuti chaturanga (che sono molto simili a delle flessioni) ed anche i muscoli delle gambe e del core, in base alla variante che si sceglie.
Si può anche decidere di iniziare con un semplice Surya Namaskar A, in cui si passa dalla posizione del cane che guarda giù al chaturanga al cane che guarda in su, sempre con l'aiuto di una respirazione adatta. Non è necessario effettuare una flessione vera e propria, si possono anche poggiare le ginocchia a terra per una migliore stabilità.
Una volta scaldati possiamo inserire una o più delle diverse posizioni del Guerriero; per esempio possiamo entrare nel Guerriero II, rimanendo statici per una decina di respiri (sempre lenti e controllati), entrando poi nel Guerriero Inverso (da tenere sempre per dieci respiri). La tenuta di queste posizioni somiglia agli allenamenti di resistenza funzionale e permette di sviluppare equilibrio e forza, permettendo una tonificazione muscolare non indifferente, soprattutto se praticati con costanza.
Un altra posizione utile per tutto il corpo (dalle gambe passando per l'addome e arrivando alle braccia) e Phalakasana ovvero la posizione della Tavola, il comune plank.
Se eseguito correttamente permette un rafforzamento globale di tutti i muscoli coinvolti.
Partendo dalla posizione a quattro zampe, con i polsi allineati alle spalle, portiamo i piedi leggermente indietro rispetto alle anche e solleviamo le ginocchia, teniamo molto fortemente con l'addome e uniamo le cosce, cercando di strizzarle tra loro.
Si dve formare una linea dritta che parte dai talloni e arriva fino alla nuca per cui: sguardo oltre le mani per tenere il collo disteso, schiena dritta e assolutamente non curva, pensiamo di portare l'ombelico alla colonna, anche e glutei in linea con la schiena, nè curvati all'infuori nè collassati all'interno!