La chitarra è uno degli strumenti più affascinanti e versatili mai inventati, nonché uno dei più suonati al mondo! Difficile trovare un genere dove la chitarra non abbia saputo reinventarsi, grazie a musicisti di grande capacità che hanno apportato innovazioni alla tecnica e alla teoria.
Dagli anni ’60, fino ai primi del 2000, la chitarra (e i chitarristi) hanno goduto di grandissima popolarità, per questo gli insegnanti di chitarra e le varie accademie di musica specializzate sullo strumento, avevano allievi fino ad esplodere.
Le cose sono leggermente cambiate negli ultimi anni, la chitarra nella musica mainstream è stata messa un po’ da parte, le nuove generazioni infatti sono maggiormente interessate alla produzione musicale tramite software e a padroneggiare la loro abilità nel rap e nella trap. I tempi giustamente cambiano, ma questo non toglie che la chitarra sia ancora viva, grazie a generi più di nicchia.
Questo vuol dire che ci sono ancora moltissime persone attratte da questo meraviglioso strumento, spesso in cerca di un insegnante di chitarra capace che insegni loro come suonarlo.
Se sei un chitarrista navigato e vuoi cominciare a dare lezioni di chitarra, allora sei nel posto giusto! Qui troverai utili consigli su come cominciare e come promuoverti. Buona lettura!
Come diventare un insegnante di chitarra privato
Probabilmente hai già preparato una serie di annunci per lezioni di chitarra da mettere nei negozi di musica e nelle sale prove della tua città. Sebbene non sia un metodo sbagliato, in realtà di questi tempi potrebbe risultare piuttosto infruttuoso, nonché una gran perdita di tempo!
Ormai per dare lezioni di chitarra private puoi avvalerti di diversi siti per dare ripetizioni, proprio come questo! Promuoversi online è la soluzione migliore, specialmente se sei alle prime armi, per questo ti suggeriamo di creare un profilo insegnante sul nostro sito e cominciare subito la tua attività. Come puoi fare a rendere il profilo accattivante? Ecco dei pratici consigli.
Inserisci le tue competenze
Non limitarti a creare un profilo con una tua immagine, dove dichiari di voler dare lezioni di chitarra private. Piuttosto, cerca di arricchire il tuo annuncio con quante più informazioni possibili, ad esempio quali sono le tue competenze sullo strumento. Magari sei un autodidatta, ma conosci molto bene le basi dello strumento e sei in grado di insegnare accordi e scale ai principianti.
Oppure sei specializzato in uno o più generi, come il jazz, il blues, il funk, il rock, la fusion o il metal. In questo caso, puoi inserire i vari generi sui quali sei preparato, spiegando anche come li hai imparati e qual è il tuo metodo di insegnamento.
Specifica anche se vuoi dare lezioni di chitarra elettrica, acustica o classica, in quanto può aiutare gli allievi a decidere se contattarti o meno. Dato che parliamo di musica, puoi anche dare informazioni sulla tua strumentazione e perché no, anche sulla tua attività di musicista, sia professionale, sia amatoriale.
Scegli la tipologia di lezioni di chitarra
Nel caso della chitarra e di altri strumenti musicali, gli allievi tendono a preferire le lezioni in presenza rispetto a quelle online. Puoi scegliere di dare la tua disponibilità per diverse tipologie di lezione, scegliendo tra quelle in presenza (a casa tua), quelle a domicilio (a casa dello studente) e quelle online.
Prendi contatto con gli allievi
Una volta creato il tuo profilo da insegnante di chitarra sul nostro sito, darai la possibilità agli allievi di cercarti e di contattarti tramite un messaggio privato, direttamente dal tuo profilo. Per questo ti consigliamo di controllare se te ne arrivano di nuovi e di rispondere sempre agli allievi, in modo da permettere loro di chiederti informazioni ed illustrarti i loro obiettivi. Una buona ed educata comunicazione porterà gli allievi interessati a sceglierti come loro insegnante di musica e a prenotare la loro prima lezione.
Come migliorare la qualità delle lezioni di chitarra
Trovare allievi è solo il primo passo, la difficoltà sta nel tenerseli! Come insegnante di chitarra dovrai cercare di capire quali sono le necessità di ogni allievo e rendere le lezioni interessanti, per esempio scegliendo materiali per dare lezioni di chitarra che ti aiutino a creare lezioni private più dinamiche e divertenti, anche a seconda dell'età dei tuoi allievi.
Vediamo come puoi fare.
Lavora per obiettivi
Se un tuo allievo vuole imparare la chitarra elettrica per suonare rock, non ha molto senso cercare di inculcargli le basi del jazz… giusto? È un errore che fanno molti insegnanti di chitarra, spesso andando subito a toccare nozioni di teoria avanzate (ad esempio le scale modali), confondendo i loro allievi. Per questo devi cercare di costruire le tue lezioni intorno agli obiettivi del tuo allievo e di fare le cose gradualmente. Ad esempio, ad un allievo appassionato di rock, puoi cominciare a far vedere la pentatonica e i primi accordi, magari spiegandogli anche come usare la distorsione dell’amplificatore in modo corretto.
Rendi le lezioni divertenti
I fondamentali sono molto importanti, così come gli esercizi di tecnica, solo che come ben sai, sono di una noia mortale. Per questo, oltre agli esercizi di tecnica e alle nozioni di teoria, aggiungi anche lo studio di brani a scelta dell’allievo, oppure di giri di accordi e della pentatonica, in modo da far cominciare gli studenti a prendere confidenza con la melodia.
Motiva i tuoi studenti
Il primo anno di studio della chitarra non è dei più facili. L’estensione della mano sulla tastiera, la coordinazione, il tempo, i calli sulle dita (e relativi dolori) e i vari tecnicismi solitamente fanno scappare a gambe levate anche il più volenteroso degli allievi. I giovani chitarristi in erba si confrontano spesso con musicisti famosi o con Youtuber molto bravi, cosa che può portare a non credere nelle proprie abilità e abbandonare subito lo strumento. Per questo devi cercare di motivare gli allievi a non mollare, perché purtroppo può capitare che dopo un paio di lezioni decidano di lasciar perdere.