• Come imparare il cinese senza farsi sco...

Come imparare il cinese senza farsi scoraggiare dalle difficoltà

Francesco

Ciao a tutti! 

大家好! 👋

Questo è il mio primo articolo sulla lingua cinese, ho scelto di affrontare questo argomento perchè risulta tra i più richiesti sia da chi è impegnato nell'apprendimento di questa lingua così affascinante sia da coloro che desiderano qualche info prima di intraprendere un'avventura straordinaria! 

La lingua cinese è una lingua abbastanza impegnativa da imparare a causa della sua struttura non alfabetica a cui noi occidentali non siamo abituati. L'UNESCO ha dichiarato il cinese mandarino come lingua più difficile al mondo (seguita da greco e arabo), questo non è certo un inizio in linea con l'obiettivo di questo post, quello di "eliminare gli scoraggiamenti" ma, d'altro canto, proprio questa può essere una leva sufficiente per mettersi alla prova! In caso di successo, beh, potrete cimentarvi in qualsiasi altra cosa! (😎)

 

Detto ciò, passiamo ai suggerimenti pratici! 

开始吧 😉💪

 

Come si diceva, la lingua cinese non dispone di un alfabeto, quindi sarà necessaria molta pratica per memorizzare le migliaia di ideogrammi necessari a saper leggere e scrivere bene. Fortunatamente, però, questa lingua dispone di una struttura scheletrica formata dai 214 radicali (部首  bù shǒuovvero segni che si trovano all'interno degli ideogrammi e ne costituiscono la parte semantica (ma anche fonologica), orientando colui che sta apprendendo questa lingua verso la possibile area lessicale di riferimento. I radicali possono avere alcune varianti che è bene conoscere per poterli identificare più facilmente:

👉 Ad esempio, il radicale (shuǐ, acqua) si trova in caratteri come 水果 (shuǐguǒ, frutta), ma ha anche una sua forma contratta che si può trovare in sostantivi come  (jiāng, fiume). 

👉 Gli ideogrammi possono anche avere una funzione rappresentativa della realtà, ad esempio il carattere  (fēi, volare) somiglia proprio ad un uccello mentre sbatte le ali e si ritrova i composti come 飞机 (fēijī, aereo). 

👉 Oppure possono avere una funzione concettuale legata alla cultura di riferimento, il carattere  (hǎo, buono), è composto da  (, donna) e  (zi, bambino) e discende dal fatto che avere bambini era considerata una cosa molto buona e di grande auspicio. 

La conoscenza dei radicali è fondamentale non solamente per prendere familiarità con la lingua ma anche per imparare a cercare i vocaboli nel dizionario; non essendo una lingua alfabetica, infatti, il cinese non permette di trovare i lemmi attraverso la loro lettera iniziale, dovremo quindi andarli a cercare tramite il radicale di riferimento contenuto all'interno del carattere che vogliamo trovare. Ma non finisce qui, una volta identificato il radicale di riferimento (ce ne possono anche essere due - uno preposto all'aspetto semantico ed uno a quello fonetico), dobbiamo contare i tratti che lo compongono, andare nella sezione del dizionario contenente i radicali, trovare la sottosezione contenente i radicali formati dal numero di tratti di cui è formato il nostro radicale, trovarlo, scorrere la lista di tutti i caratteri a cui può dare origine, trovare il carattere oggetto della nostra ricerca ed il gioco è fatto! 

👉 Ad esempio, nel carattere  (shèng, vincita), il radicale che mi interessa (quello a scopo semantico) è  (yuè, luna), il quale è formato da 4 tratti, devo quindi andare nella sezione del dizionario a trovare i radicali da 4 tratti e scorrere finchè non trovo quello che mi interessa, una volta identificato dovrò trovare tutti i caratteri a cui questo radicale può dare origine, tra cui ci sarà anche il nostro carattere .

Il procedimento si semplifica di molto se conosco già la pronuncia del carattere (il cosiddetto pīnyīn 拼音), in quel caso potrò andare direttamente nel dizionario e trovare il lemma che mi serve avendo cura di ricordare bene il tono esatto della prima sillaba: 1 (¯ ), 2 (´), 3 (ˇ) oppure 4 (` ). Ricordare il tono esatto è importante in quanto nella lingua cinese esistono moltissimi casi di omofonia, ovvero caratteri con lo stesso suono ma tono diverso.

 

Ad esempio:

(Io) - 握 wò (afferrare)

 

Esistono anche casi di caratteri con tono e pronuncia uguali ma significato e struttura diversi, ad esempio:

(nán, Sud)   (nán, difficile)

 

O infine casi di caratteri con pronuncia diversa ma struttura uguale:

può significare sia ancora (pronunciato hái) sia restituire (pronunciato huán).

 

*** Esistono anche casi di variazione tonale, ma dedicheremo a questo argomento un articolo a parte. ***

 

Ad esempio, se conosco la pronuncia del termine biblioteca (túshūguǎn), mi basterà andare nel dizionario e trovare la sezione delle parole che iniziano con   e arriverò a trovare la parola 图书馆 (túshūguǎn). 

Anche per quanto riguarda la scrittura dei caratteri cinesi, esistono delle regole ferree da seguire durante la stesura dei tratti (segni che, nel loro insieme, compongono un carattere), le otto regole sono:

1) Tratto orizzontale prima di quello verticale

2) Tratto discendente a sinistra prima di quello discendente a destra

3) Tratto superiore prima di quello inferiore

4) Tratto a sinistra prima di quello a destra

5) Tratto al centro prima di quelli laterali

6) Tratti esterni prima di quelli interni

7) Il trazzo orizzontale che chiude non tagliando quello verticale si scrive per ultimo

8) Completare i tratti interni prima di tracciare il tratto di chiusura della parte esterna del carattere.

 

Ma quali sono le tecniche più efficaci per praticare la scrittura e la memorizzazione dei caratteri cinesi?

Esistono in realtà diverse scuole di pensiero al riguardo: c'è chi consiglia di utilizzare le classiche flashcards (schede visuali) per abituare il cervello a creare associazioni tra il carattere e la rappresentazione del suo significato; c'è chi consiglia di allenarsi a scrivere i caratteri partendo dalla loro traduzione in italiano (in questo modo il cervello dovrà ricordare sia il carattere sia la sua pronuncia tonale) oppure chi scrive pagine e pagine di ciascun carattere fino a quando non si sente pronto a passare a quello successivo, poi ripete la sequenza con entrambi i caratteri e così via man mano che ne studia di nuovi. L'orizzonte è aperto a sperimentazioni e ognuno è libero di trovare la propria strada. 

 

Ebbene sì, siamo arrivati alla fine di questo breve ma intenso viaggio attraverso le basi sull'introduzione alla scrittura cinese, questa è una lingua impegnativa da apprendere ma che potrà dare molte soddisfazioni personali e professionali in quanto il gigante asiatico è sempre più presente nel contesto economico mondiale e questa lingua è e sarà una delle più ricercate anche da multinazionali o enti governativi negli anni avvenire. 

A presto! 

再见 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Lezioni private - Inglese, Italiano, Storia, Filosofia e Cinese
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati