• Come sono classificati gli animali?

Come sono classificati gli animali?

La classificazione degli animali si basa su una gerarchia di gruppi tassonomici, che vanno dalla categoria più generale, il regno, fino alla categoria più specifica, la specie. Di seguito sono elencati i principali gruppi tassonomici che vengono utilizzati per classificare gli animali:

  • Regno: Animalia
  • Phylum o divisione: Chordata (vertebrati e alcuni invertebrati con notocorda), Arthropoda (artropodi), Annelida (anelidi), Mollusca (molluschi), Echinodermata (echinodermi), Cnidaria (cnidari), Porifera (poriferi), e molti altri.
  • Classe: i nomi delle classi variano a seconda del phylum di appartenenza. Ad esempio, nella divisione Chordata ci sono cinque classi principali: Mammalia (mammiferi), Aves (uccelli), Reptilia (rettili), Amphibia (anfibi), e Pisces (pesci).
  • Ordine: i nomi degli ordini variano a seconda della classe di appartenenza. Ad esempio, nell'ordine dei mammiferi ci sono i primati, i roditori, i carnivori, gli ungulati, e molti altri.
  • Famiglia: i nomi delle famiglie variano a seconda dell'ordine di appartenenza. Ad esempio, nella famiglia dei Felidi ci sono i gatti, i leopardi, i leoni, e molti altri.
  • Genere: i nomi dei generi sono generalmente composti da una parola latina e una descrizione dell'animale. Ad esempio, il genere Panthera include i leoni, leoni marini, leopardi e tigri.
  • Specie: il nome della specie è composto da due parole latine che identificano l'animale in modo univoco. Ad esempio, il leone africano ha il nome scientifico Panthera leo.

La classificazione degli animali può essere suddivisa anche in gruppi più specifici, come ad esempio le sottospecie, i sottordini, le superfamiglie, e così via. La classificazione degli animali è in continuo aggiornamento grazie alle nuove scoperte scientifiche e alle tecnologie sempre più avanzate.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati