• Dare ripetizioni online durante l'estat...

Dare ripetizioni online sotto l’ombrellone: strategie per l’estate

Letuelezioni

L’estate è ormai arrivata, ma perché smettere di dare ripetizioni online e avere un guadagno extra? Infatti dare ripetizioni online d’estate non è mai stato così semplice - e sì, puoi farlo anche da sotto l’ombrellone! 

Scopri cosa ti serve per dare ripetizioni online grazie a Stefano Ciaci, insegnante di matematica su Letuelezioni.

Qualsiasi sia la tua materia prediletta, le nuove tecnologie consentono a chiunque sia in possesso di un dispositivo e di una connessione internet di continuare a svolgere il proprio lavoro. Non smettere di dare ripetizioni e stai sempre al fianco dei tuoi studenti - soprattutto se devono recuperare un debito. In questa breve guida troverai tutte le migliori strategie per l’estate per offrire lezioni online sotto l’ombrellone. 

Inizia a insegnare online!

Continua a leggere per saperne di più!

Ripetizioni online estive: tutti i benefici

Le ripetizioni estive fanno bene a tutti! Non ci credi? Ecco un elenco dei benefici che puoi trarre dalle lezioni online estive:  

  • Strategie su misura. Spesso basta poco per capire un concetto: è sufficiente osservarlo da un’altra prospettiva e studiarlo nel modo migliore. Come insegnante privato e specializzato in una determinata materia, puoi offrire proprio questo, apportando un grande beneficio per l’apprendimento, impegandoti per esempio a dare ripetizioni di matematica online se sei portato con i numeri. Questo elemento può essere utile sia per ripassare argomenti già trattati a scuola, sia per preparare al meglio lo studente per l’anno scolastico successivo.
  • Rapporto 1-a-1. Offrendo ripetizioni private in estate, lo studente ha l’opportunità di farsi spiegare nuovamente ciò che non ha capito, fare le domande che vuole e rimanere più concentrato. Se ad esempio devi aiutare gli studenti con la preparazione ai test d'ingresso, avere questo tipo di supporto sarà per lui fondamentale! 
  • Dove vuoi, quando vuoi - sì, anche sotto l’ombrellone! Vai in vacanza al mare? Nessun problema, puoi dare ripetizioni online in qualsiasi momento. E se sei bravo con le lingue straniere, perché non dare ripetizioni di inglese online?

Letuelezioni ti dà l’opportunità di scegliere fin da subito la modalità con cui fare lezione. L’unica cosa di cui hai bisogno è un dispositivo - pc, smartphone o tablet - e una buona connessione internet. 

Trova studenti online

Ciò che è importante sono le tue lezioni, non dove le fai! 

Cosa serve per dare ripetizioni online sotto l’ombrellone

Innanzitutto devi conoscere perfettamente una materia e padroneggiarla completamente. Ma se vuoi dare ripetizioni online - e magari farlo diventare anche un lavoro -, questi elementi da soli non bastano.

Quello che serve è una buona dose di capacità di ascolto e di empatia, che sono necessarie a comprendere quali siano le reali necessità dello studente, riconoscere da cosa dipendono le sue lacune e trovare insieme l’approccio migliore per arrivare con successo agli obiettivi prestabiliti.

Inoltre, per affinare le proprie capacità d’insegnamento e offrire ai tuoi studenti il meglio, è anche necessario studiare, aggiornarsi e aggiornare le proprie conoscenze.

La capacità di dare valore alle proprie conoscenze e di condividerle è probabilmente il più grande ostacolo per tutti coloro che vogliono trasformare le ripetizioni online in un lavoro, anche se soltanto estivo. Una delle necessità con cui dovresti iniziare a familiarizzare fin da subito è quella di fare preventivi per ogni ora di lezione. Molto dipende dal grado di tecnicità della materia che si insegna e a che livello lo si fa.  

Inizia a dare lezioni private

Detto questo, trattandosi di ripetizioni online, ci sono anche tutta una serie di accorgimenti tecnici che non puoi assolutamente permetterti di sottovalutare:

  • dotarti di una buona connessione Internet che non ti abbandoni mai durante una lezione;
  • possedere una webcam con una buona risoluzione - importante per migliorare anche l’interazione non verbalmente - o un piccolo light ring in grado di assicurare sempre la giusta illuminazione. 

Ripetizioni online sotto l’ombrellone: i consigli per iniziare

Iniziare a dare ripetizioni online non è così semplice e immediato. Ci sono però alcuni consigli che è bene tenere a mente per trovare studenti e aumentare i propri guadagni. 

Ecco quindi un elenco di cose da fare. 

  • Stabilisci dei prezzi competitivi.

È bene non chiedere né troppo né troppo poco. Tieni sempre conto dei prezzi di mercato, ma non svalutare il tuo lavoro proponendo prezzi troppo bassi! Le tue conoscenze e la tua professionalità hanno un prezzo, ed è bene non svalutarlo mai. 

  • Sii sempre affidabile e puntuale.  

L’affidabilità e la puntualità nel rispettare appuntamenti e orari sono due qualità molto ricercate da studenti e famiglie. Questi due ingredienti permettono di instaurare un rapporto di fiducia e di fidelizzare i tuoi studenti. Per questo non importa se tu sia a casa o sotto l’ombrellone: i valori per instaurare un bel rapporto con i tuoi studenti sono ben altri. 

  • Chiarezza negli obiettivi.

Per quanto un insegnante sia talentuoso e preparato, è comunque necessario avere tempo e dedizione per portare uno studente al massimo dei voti, soprattutto se si tratta di un alunno che deve recuperare una materia. Individua subito quali sono gli obiettivi a breve termine - ad esempio superare un esame di recupero a settembre -, per progettare successivamente un lavoro nel lungo periodo più complesso.

  • Sii paziente e disponibile.

Una delle cose fondamentali da fare quando dai ripetizioni online è quella di instaurare un buon rapporto umano con i tuoi studenti. Dimostrati disponibile a chiarire i passaggi più complessi e sii paziente in caso di difficoltà. In questo modo potrai intervenire puntualmente. 

Seguendo tutti questi consigli il successo è assicurato! Che aspetti? Unisciti al team de Letuelezioni, migliaia di studenti ti stanno aspettando!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati