Diversi tipi di apprendimento e insegnamento

Il mondo è bello perché è vario. Non c'è niente di più vero!!

Ogni individuo è diverso dagli altri, e non si parla solo di fisico e carattere ma anche della mente.

Ci sono diversi tipi di intelligenza (Gardner ne individuò ben 7) e diversi tipi di memoria. Da questo si evince che ogni studente apprende in modo diverso, nonostante nelle scuole si insista ad utilizzare lo stesso metodo di insegnamento per tutti. 

Proprio qui, salta fuori il problema degli studenti che "vanno male" a scuola. Gli studi in merito affermano che utilizzando un metodo adatto allo studente egli apprenda con molta più facilità e, quindi, produca risultati migliori.

La scuola dovrebbe riformarsi. Da anni è in moto la ricerca pedagogica per capire quali soluzioni siano possibili. Sappiamo però, che quello di oggi non è un metodo adeguato. Se lo studente si impegna e non ottiene risultati “nella media” è perché non è valutato sulle cose giuste.

Per questi motivi è fondamentale che, anche nel più semplice momento di aiuto compiti, si stabilisca con lo studente un legame tale da potergli offrire il metodo più adeguato, così che egli possa sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

Concludo con una frase di uno tra i geni più celebri della storia: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido.” - Einstein.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti