Tutti i miei alunni mi pongono questa domanda, la risposta è molto semplice e forse non proprio quella che vogliono sentirsi rispondere: "Bisogna studiarlo e praticarlo, un po' ogni giorno". E quindi qui a volte loro si demotivano.
Io credo che ognuno di loro ha bisogno di un metodo unico per imparare la lingua, c'è chi impara con la lettura, chi impara con l' ascolto, chi ha bisogno di schemi e chi invece ha bisogno di un mix.
Studiare e approfondire una lingua è un lavoro che richiede contatto costante con la lingua.
Spesso i miei alunni rimangono basiti quando chiedo quali film/serie hanno guardato questa settimana?
Basta poco, ogni giorno un po' e una buona base di grammatica per imparare veloce.
Guardare i film in lingua straniera è un fantastico metodo per migliorare le tue competenze linguistiche.
Espansione del vocabolario: I film ti abituano a un linguaggio naturale e colloquiale che potrebbe non essere presente nei libri di scuola.
Ascolto della pronuncia: potrai cosi conoscere i diversi accenti e le intonazioni e allo stesso tempo migliorare la tua pronuncia.
Comprensione della cultura: conoscerai cosi gli aspetti culturali e sociali del paese in cui si parla Spagnolo.
Motivazione e divertimento: guardare film in lingua è divertente e coinvolgente ma soprattutto autentico!
Miglioramento della comprensione auditiva: imparerai diversi stili di parlato e velocità, imparerai più veloce e senza fare troppi sforzi!
Contestualizzazione: Imparare le parole e le frasi all'interno di un contesto ti aiuta non solo a ricordarle meglio ma anche a capire come usarle correttamente in situazioni simili.
Andiamo quindi al dunque.
Consiglio queste opzioni dato che sono facilmente reperibili online, sono divertenti e hanno un linguaggio colloquiale e semplice.
Tutte mostrano parti della Spagna:
I film spagnoli non solo migliorano le tue competenze linguistiche, ma ti offrono anche una visione profonda e variegata della Spagna che in altro modo è difficile conoscere.
Fai conversazione in spagnolo online
Ovviamente non basta solo guardare film in lingua per imparare lo spagnolo, bisogna anche studiare la grammatica e ampliare il vocabolario, ma sicuramente è un ottimo metodo che può aiutare gli studenti ad avvicinarsi a questa lingua.