• Qual è la differenza tra ferro e acciai...

Qual è la differenza tra ferro e acciaio?

Spesso si sente dire la parola ferro e acciaio come se fossero sinonimi, in realtà sono cose ben diverse e con differenti caratteristiche. 

Questa confusione deriva dal fatto che in entrambe le materie c'è effettivamente il ferro, ossia un elemento della tavola periodica (Fe) con numero atomico 26.

A questo punto si potrebbe pensare che anche l'acciaio sia un elemento della tavola periodica ma in realtà assolutamente no; infatti quando si parla di ferro si sta parlando di un metallo puro ossia costituito da una molteplicità di atomi di ferro legati fra loro; mentre l'acciaio è un metallo legato, in quanto costituito sempre da atomi di ferro ma legati opportunamente con atomi di carbonio.

Un acciaio per essere considerato tale deve avere una percentuale di carbonio compresa fra lo 0% ( escluso altrimenti non sarebbe un acciaio) e il 2% massimo, infatti sopra questo valore si inizia a parlare di ghise.

Quindi il ferro e l'acciaio si differenziano per la presenza di carbonio o meno; il carbonio legato con il ferro fa sì che la struttura cristallina ( struttura interna della materia) sià molto più rigida e dura ma al tempo stesso più fragile rispetto al solo ferro. Quest'ultimo è a sua volta più duttile e più tenace rispetto all'acciaio. 

Duttilità = facilità di deformazione plastica (irreversibile) se sottoposti ad un carico,

Rigidezza = capacità di un solido di opporsi alla deformazione.

Durezza = è la resistenza di un materiale alla penetrazione permanente di un penetratore di forma prestabilita, di solito a forma di sfera.

Tenace = resistenza alla rottura

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati