• Come fare pratica con lezioni di spagno...

Lezioni di spagnolo: come esercitarsi nella conversazione?

Lo spagnolo: lingua tanto amata, specie da noi italiani che spesso cerchiamo lezioni di spagnolo, a causa di una forte assonanza nella cultura e nei suoni, ma anche tanto odiata spesso proprio dagli studenti che si trovano a studiarne la grammatica, l'uso dei pronomi e i tempi verbali.

Lezioni online di spagnolo

Se è vero infatti che vi sarebbe una somiglianza tra l'italiano e l' "idioma" spagnolo, d'altra parte si tratta di una lingua il cui apprendimento non può essere dato per scontato e ridotto al saper canticchiare qualche canzone reggaeton. 

Nel primo approccio allo studio della lingua della penisola iberica sarà centrale non solo comprendere l'assetto basilare delle frasi a livello teorico ma sviluppare, inoltre, delle competenze a livello pratico relative allo studio dei suoni, alla pronuncia e alla conversazione. Se per imparare lo spagnolo (e qualsiasi lingua) l'esercizio è fondamentale, la pratica della conversazione assumerà ben presto un ruolo centrale. 

Ma come rendere queste conversazioni realmente efficaci? 

In primo luogo sarà necessario stabilire, nella maggior parte dei casi, un argomento centrale da cui partire: la propria vita, la scuola, i viaggi, il cibo. Tendenzialmente, la scelta dovrebbe ricadere su topic volti a dare spazio alle opinioni, alle descrizioni e a una conversazione che sia il più aperta possibile. 

In secondo luogo, per potersi occupare di un tema specifico, sarà necessario fornire e apprendere il lessico a esso inerente: non è possibile formulare un ragionamento o un'opinione in assenza delle parole volte a costituirla. Ciò può essere fatto sfruttando il materiale digitale (video, tabelle) ma anche usufruendo di dialoghi altrui, leggendoli e sottolineando di volta in volta nuove parole o costruzioni verbali. Una volta acquisito il lessico, sia a un livello teorico che pratico, sarà possibile dare inizio alla conversazione. 

Come aprire le danze?

Importante in questo caso sarà il modo in cui il tema viene introdotto e le prime domande da porre: queste ultime segneranno i confini entro i quali sarà possibile sviluppare il dibattimento. Successivamente, l'ideale sarebbe raggiungere diversi momenti di "botta e risposta" in modo tale da rendere la conversazione quanto più realistica possibile. Uno degli errori che spesso si compie, anche all'interno dei licei di stampo linguistico, è quello di basarsi su ipotesi irrealizzabili e argomenti lontani dagli studenti stessi, rendendoli poco partecipi al discorso. La chiave sta nell'invogliare tutti a partecipare, anche a patto di sbagliare. Del resto, solo sbagliando è possibile imparare realmente una nuova lingua! 

Da qui giungiamo a un altro punto: correggere si, ma senza interrompere il flusso del discorso. L'obiettivo è quello di parlare e far parlare gli altri, motivo per cui da un lato sarà necessario applicare le dovute correzioni e dall'altro, lasciare spazio anche a espressioni non necessariamente corrette o pienamente comprensibili. Il rischio, nel caso di ripetute e invadenti correzioni, è quello di inibire lo studente al proseguimento del dibattito stesso perdendo di vista il focus principale: imparare e fare pratica. 

In conclusione: non abbiate paura di esprimervi anche in una lingua diversa dalla vostra, del resto Madrid, così come Roma, non è stata costruita in un giorno. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati