Come migliorare la scrittura in spagnolo?

L'ortografia è l'insieme di regole che stabiliscono come scrivere correttamente in spagnolo e in qualsiasi lingua. Conoscere e padroneggiare queste regole ci permette di comunicare al meglio, non solo senza errori formali, ma anche senza incomprensioni nelle lezioni di spagnolo.

Cerchi ripetizioni di spagnolo?

Scrivere bene in spagnolo è fondamentale se vogliamo prendere una certificazione o superare un esame universitario, ma è importante anche per chi prende lezioni private di spagnolo per principianti ed è ancora agli inizi, ma ha comunque già bisogno di scrivere messaggi o e-mail in spagnolo per lavoro o per svago.

Tuttavia, quando stiamo imparando una nuova lingua è normale commettere errori di ortografia. Possiamo avere dubbi specifici ed errori ricorrenti, perciò bisogna studiare le regole di ortografia in spagnolo se vogliamo evitarli il più possibile e produrre testi scritti in modo corretto. 

Vediamo quindi cosa puoi fare per migliorare le capacità di scrittura e imparare lo spagnolo.

Quali sono le parole più problematiche in spagnolo?

Tutti abbiamo parole che ci creano problemi, parole in cui abbiamo sempre dei dubbi o in cui commettiamo sempre errori di ortografia. È importante sapere quali sono e creare un elenco, in modo da ricordarle e non sbagliarle più.

Correggi tutti i testi che scrivi, annota gli errori e crea liste con essi, vedrai che molti di loro si ripetono e non sarà quindi troppo difficile identificarli. Una volta trovate le parole che sbagli più spesso, lavoraci sopra e riscrivile più volte, un po’ come si fa quando si impara a scrivere alle elementari. Se prendi lezioni di spagnolo puoi chiedere un consiglio direttamente al tuo tutor, e sarà ancora più rapido migliorare.

Questi sono alcuni errori di ortografia comuni in spagnolo:

  • De que: metti 'de que' dopo il verbo oppure non metterlo. Se puoi sostituire ciò che segue il verbo con la parola 'qualcosa' e suona bene, allora devi metterlo.
  • Accenti nel preterito: llevó, acabé, sentí, miró... e questi tipi di verbi in spagnolo hanno l’accento.
  • Hecho / echo: hecho viene dal verbo hacer (fare), echo dal verbo echar (gettare, mancare).
  • Hubieron / han habido / habían: la versione più corretta è hubo / ha habido / hay.
  • Sobretodo / Sobre todo: sobretodo è un tipo di cappotto, ma se vuoi scrivere soprattutto in spagnolo allora lo devi separare, sobre todo.
  • A parte: è scritto aparte, sempre tutto attacato.
  • Prefissi: i prefissi vanno sempre insieme alla parola e senza un trattino che li separi.
  • Aún/aun: con tilde o accento è sinonimo di todavía (ancora) e senza accento è sinonimo di incluso.
  • Ni si quiera: vuol dire nemmeno o neanche, ma per scriverlo correttamente devi sempre scrivere è scritto ni siquiera.

Lezioni di spagnolo con i migliori insegnanti
Francesca 1ª lezione gratis (26)10100
Maria Elena (1)10100

Le regole più complicate per scrivere in spagnolo

Ci sono regole di ortografia che sono impossibili da ricordare per alcune persone. Ad esempio, in spagnolo è facile confondere b e la v o sapere quando mettere l’h e quando no, spesso anche per i madrelingua. Inoltre, per molte persone è quasi impossibile ricordare quando mettere gli accenti in spagnolo

Ci sono esercizi specifici per imparare a scrivere in spagnolo e per ogni tipo di regola ortografica che vuoi migliorare. Puoi consultare libri di testo di grammatica spagnola in base al tuo livello o puoi cercare delle ripetizioni di spagnolo online incentrate sulla scrittura, se questo è il tuo tallone d’Achille.

Studia l'etimologia delle parole

Molte volte impariamo le regole di ortografia a memoria e questo è qualcosa che non sempre funziona. A volte, dobbiamo capire e da dove vengono le cose per farle rimanere nella nostra testa.

Ad esempio, se comprendiamo che il verbo “hacer” era precedentemente scritto “facer” e che la F finì per diventare H, ricorderemo sicuramente meglio come si scrive questa parola, anche perché molte parole che in italiano iniziano con la lettera F, in spagnolo iniziano con la H, ad esempio: harina, horno, hormiga

Lettura attiva in spagnolo

La lettura è essenziale per migliorare anche il modo in cui scriviamo. Non importa cosa leggi, l'importante è farlo, perché leggere è sempre un esercizio che porta qualcosa di positivo. Ma se lo fai attivamente, prestando attenzione all'ortografia e facendolo lentamente e deliberatamente, sarà molto meglio.

La lettura attiva per migliorare l'ortografia a volte implica la lettura di testi più semplici che ti fanno prestare attenzione a ogni parola e non tanto alla trama del libro. Prova la letteratura per ragazzi, sicuramente oltre ad imparare lo troverai anche divertente.

Prendere appunti e sottolineare

Se hai problemi con l'ortografia, è importante sottolineare tutte le parole che leggi e che non conosci o che sbagli e poi prendere appunti sui dubbi che generano o, ad esempio, scrivi qualcosa che ti faccia ricordare che quella parola è scritta in quel modo.

Ecco perché è più utile per questo esercizio leggere da libri o riviste cartacee, così non avrai alcun problema a sottolineare a scrivere delle note a margine. Anche se adesso ci sono molti dispositivi di lettura elettronici che permettono anche di scrivere e prendere appunti, usare un supporto su carta sarà più efficace dal punto di vista visivo.

Test ed esercizi per migliorare l’ortografia

Ci sono esercizi per tutti i livelli. Puoi trovarli su siti Web come Walinwa o Rincón del maestro. Ma una delle cose che funziona di più sono i quaderni cartacei, poiché scrivere a mano ha molti vantaggi.

Quali sono i vantaggi della scrittura a mano?

È vero che le tecnologie sono nostre alleate quando si tratta di studiare. Ci sono alcune app che possono aiutarti a migliorare l'ortografia e non solo, ma una delle cose più efficaci è scrivere a mano.

  • Memorizza di più e meglio: per il semplice fatto che richiede più tempo e dedizione che scrivere su computer o cellulare. Più impegno mettiamo nel compito che stiamo svolgendo, più facile sarà per noi memorizzare.
  • Sviluppo precoce: in particolare i bambini piccoli sono incoraggiati a scrivere tutto ciò che imparano. Questo primo processo aiuta ad apprendere e comprendere ciò che stiamo studiando.
  • Aumenta la concentrazione: prestando più attenzione a ciò che stiamo facendo, aumenta la concentrazione. Inoltre, uno degli svantaggi dei dispositivi di scrittura connessi a Internet è quanto sia facile distrarsi.
  • Rinforzo psicomotorio: soprattutto per i più piccoli, la scrittura a mano regala loro una serie di movimenti che possono aiutarli molto nella loro psicomotricità e nella comprensione del proprio corpo.

Avere problemi con l'ortografia può essere un grosso ostacolo sulla tua strada. È spesso correlato a disattenzione o complicazioni di memoria. Non disperare, migliorare l'ortografia è una questione di perseveranza e pazienza.

È qualcosa che non dovresti abbandonare e continuare sempre ad esercitare, anche quando magari sono già tanti anni che prendi lezioni di spagnolo e senti di dominare la grammatica e il vocabolario.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati