Memoria e idee... tutta colpa dei neuroni

Fino a poco tempo fa si pensava che i neuroni, queste cellule del cervello, diminuendo ogni giorno. Errore! I neuroni sono cellule che si possono riprodurre, ma solo se le teniamo attive. Ma come? Continuando a leggere e apprendere nuove nozioni, sia quel che sia pur di non oziare troppo senza fare niente. Fin dalla tenera età dobbiamo mettere in atto dei sistemi di logica, che purtroppo non si apprendono a scuola, ma solo apparentemente giocando con schemi ed esercizi. Solo così i neuroni, anche quelli più pigri, sviluppano sempre più connessioni tra di loro. Se pensate che le università più importanti, come Oxford e Cambridge acquisiscano solo studenti super bravi, non è verp, qiesta è certo una componente essenziale ma non la principale. I test di ammissione sono rivolti alla capacità di risolvere le problematiche con idee geniali, all'apparenza strampalate, ma uniche. Quindi sviluppare le capacità dei neuroni diventa la prima risorsa del futuro lavorativo di ogni studente!

La genialità dei neuroni è alla base della memoria di ognuno e non è vero che non possiamo svilupparla fin da bambini. Le mappe mentali, entrate nella scuola da poco tempo, aiutano ad accrescere il potenziale mnemonico del ragazzo. Quello che ancora pochi conoscono sono i Livelli Paralleli, lo strato più alto delle mappe mentali, quello che connette insieme più argomenti.

Oggi tutti gli studenti devono redigere tesi e sostenere esami che connettono varie materie, un filo logico di apprendimento ed esposizione. In questo caso i Livelli Paralleli sostengono questo genere di apprendimento e di sviluppo delle capacità di connessione tra le varie materie o situazioni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente