La mia prima esperienza all'estero che mi ha insegnato diverse cose

Buongiorno, preciso che non sono insegnante qualificata; ma mi piace conoscere nuova gente e parlare in inglese. Se siete ad un livello di inglese molto basso e vi risulta quasi impossibile impararlo, cambiate idea. Chi vi scrive è una che alle superiori si rifiutava categoricamente di studiarlo ed ora ho un livello professionale elevato. Come on! 

Studia inglese online o a domicilio
Nico 1ª lezione gratis (4)10100
Vera (4)10100

Mi chiamo Ivana, ho 35 anni e ho vissuto a Londra per 5 anni. Sono partita in Inghilterra il 09/11/2015... Ero pienissima di grinta, piena di volontà, voglia di conoscere, di imparare, di esplorare... e soprattutto di indipendenza, ma mancava una cosa fondamentale.... La lingua.

Come vi ho detto precedentemente, non conoscevo la lingua quando sono partita. A malapena sapevo dire good morning, good evening and hello. Avevo tanta paura di non farcela, di essere presa in giro, di cadere in qualche truffa (vedo molti programmi criminali). Alla fine però, il 09/11/2015 mi sono svegliata, preparata e con lo stomaco chiuso, stretto (mi sentivo come se ci fosse una pietra sopra), e con le lacrime di mia madre e mia sorella che mi avvelenavo il cuore, andai all'aeroporto e li salutai... pronta a intraprendere una nuova strada.

Non vi sto a raccontare per filo e per segno questi miei 5 anni a Londra, ma vi posso garantire che è una delle esperienze più belle e che se potessi tornare indietro non batterei ciglio ad anticipare la partenza.

Come ho imparato l'inglese, fino ad arrivare ad un livello intermedio B2? Beh, inutile dirvi costanza e voglia di imparare e mettersi in gioco.

Imparare un'altra lingua non è facile, soprattutto quando non sai proprio nulla. Oltre a queste belle parole astratte però, ci vuole la cosa più concreta e importante per realizzare i propri sogni: money (soldi, per chi come me non sapeva proprio le basi, ma non vuole essere un'offesa). All'inizio mi sono concentrata solo sulla ricerca del lavoro. Dopo 3 giorni dal mio arrivo lo avevo trovato, ovviamente con soli stranieri (c'era solo una ragazza italiana) e successivamente mi sono concentrata alla ricerca di una casa.

Dopo qualche mese ho trovato un lavoro in una compagnia più seria del primo (ricordatevi che tutto il mondo è paese) dove ho lavorato per 2 anni e questa compagnia mi ha permesso di imparare l'inglese in una scuola a pagamento. Da lì è iniziata la mia scalata. Ho imparato piano piano l'inglese, con le mie difficoltà e i miei tempi, senza che nessuno mi dava fretta finalmente, senza gli occhi addosso di persone che mi chiedevano le classiche cose italiane.

Inizia subito a studiare!

Dopo quasi due anni però ho voluto cambiare compagnia, non è mai stato il mio sogno quello di lavorare nella ristorazione e ho iniziato a valutare gli alberghi. È così che dopo 3 anni di alberghi di lusso, l'ultimo anno ho deciso di ri-iscrivermi a scuola per perfezionare il mio inglese in modo da ottenere l'IELTS e potermi iscrivere all'università in Inghilterra

Ma come tutte le storie belle, anche la mia ha una brutta fine. Nel 2020 sono dovuta rientrare nella mia bellissima Italia (non la cambierei cmq con nessuno in termini di bellezza, cultura e storia) a seguito di alcuni problemi.. and here we go again. Sono in Italia quindi dal 2020 e solo ora ho deciso di usare le mie conoscenze in inglese, per poter aiutare altri a realizzare i propri sogni.

Ti è piaciuto? Condividilo
Ivana
Sono una ragazza dinamica, sempre con voglia di muoversi, di uscire, di fare cose, di conoscere gente nuova. Altrettanto però, avvolte ho anche io voglia di stare nel mio lettuccio al caldo o stare con la famiglia in casa a vedere un film. Contattare
Lezioni private - Inglese
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati