Molte volte nell'apprendere o nell'esercitare la lingua inglese, soprattutto in contesti poco formali, potremmo trovarci di fronte ad espressioni che ci potrebbero sembrare bizzarre e non comprenderle a pieno...
Prendi lezioni di inglese
È necessario, però, avere familiarità con tali espressioni idiomatiche in inglese al fine di perfezionare il nostro inglese e soprattutto per non trovarci impreparati dinanzi a questi modi di dire che gli inglesi amano utilizzare!
Esempi di modi di dire in inglese
Andiamo a vederne alcuni:
- Break a leg: anche se a primo impatto potrebbe sembrare qualcosa di negativo, in realtà è totalmente l'opposto! Questa espressione è, in realtà, un augurio incoraggiante di buona fortuna.
- Through thick and thin: significa essere fedeli all'altra persona nonostante le difficoltà "nella buona e nella cattiva sorte". Questa espressione è molto utilizzata nei rapporti familiari o tra migliori amici.
- Miss the boat: viene utilizzato quando si perde un'opportunità e ormai è troppo tardi. Ex. "If you don't buy now, you may find that you've missed the boat", ovvero "Se non lo compri adesso potresti scoprire che hai perso l'opportunità!".
- Head in the clouds: analoga all'espressione italiana "essere con la testa fra le nuvole". Ex. "He is not right for this job; he has his head in the clouds", che vuol dire "Lui non va bene per questo lavoro, ha la testa tra le nuvole tutto il tempo".
- Pull someone’s leg: viene utilizzata per indicare che si sta prendendo in giro/facendo uno scherzo a qualcuno. Ex. "Relax, I'm just pulling your leg!", traducibile come "Stai tranquillo, ti sto solo prendendo in giro!".
- It's raining cats and dogs: personalmente, la mia frase idiomatica in inglese preferita. Letteralmente significa "stanno piovendo cani e gatti", è utilizzata per descrivere piogge particolarmente intense.