• Cosa sono i radicali in matematica?

Radicali, radici... un po' di storia della matematica

In matematica, un radicale è un simbolo (√) che indica l'operazione di estrazione della radice quadrata di un numero. Il radicale può anche essere utilizzato per indicare l'estrazione di altre radici, come la radice cubica o la radice quarta, in tal caso il numero dell'indice della radice viene posto come indice del simbolo del radicale.

Hai dubbi?

Ad esempio, la radice cubica di 27 può essere indicata come ∛27, dove l'indice 3 indica l'estrazione della radice cubica. Il radicale può essere utilizzato per esprimere le soluzioni di equazioni polinomiali, per calcolare la lunghezza di segmenti in geometria, e per rappresentare funzioni matematiche come la funzione radice quadrata (y = √x). Il radicale è un concetto fondamentale dell'aritmetica e dell'algebra, e viene studiato in modo approfondito in corsi di matematica di livello scolastico e universitario.

Non c'è un singolo inventore delle radici in matematica, poiché l'estrazione delle radici è stata sviluppata in modo graduale nel corso della storia della matematica. Tuttavia, si può dire che gli antichi Babilonesi, Greci ed Egizi erano consapevoli delle proprietà delle radici, e avevano sviluppato metodi per calcolarle. Ad esempio, gli antichi Babilonesi avevano una tavola di radici quadrate, e gli antichi Greci avevano scoperto le proprietà delle radici negli studi sull'aritmetica e sulla geometria.

Trova un insegnante di matematica nella tua città
Veronica 1ª lezione gratis (1)10100
Elena 1ª lezione gratis (1)10100

Nel 16° secolo, il matematico italiano Niccolò Fontana Tartaglia ha sviluppato un metodo per risolvere equazioni di terzo grado che coinvolgeva l'estrazione delle radici cubiche. Successivamente, nel 16° e 17° secolo, matematici come Gerolamo Cardano, Rafael Bombelli e François Viète hanno esteso le conoscenze sulle radici per includere le radici di ordine superiore e le radici complesse.

In sintesi, l'estrazione delle radici è un concetto matematico che si è evoluto nel corso della storia, grazie al contributo di numerosi matematici nel corso dei secoli, e non è da confondersi con l'estrazione delle radici che fa l'erborista per preparare gli infusi!

Buon lavoro!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati