• Come rendere interessanti la storia e l...

Come rendere interessanti la storia e la geografia

La storia e la geografia sono due materie che purtroppo spesso risultano non per tutti facili da studiare o perché insegnate nelle scuole in maniera poco coinvolgente o perché viste come un insieme faticoso di nozioni, dati, date e nomi da imparare.

Cerchi ripetizioni?

Entrambe invece sono materie molto affascinanti e soprattutto utili poi nella vita. La prima per capire la propria provenienza ed evoluzione e la seconda per girare, viaggiare e conoscere modi di vivere e ampliare il proprio punto di vista, avere una mentalità più aperta e coscienziosa per il pianeta e per se stessi. Se dovesse ahimè capitare che una di queste materie a nostro figlio venga proposta in modo metodico o addirittura lasciata al fai da te dall'insegnate o risulti non interessante, noi genitori possiamo aiutarlo ad appassionarsi a essa, come? Ecco qualche suggerimento, applicabile sia nello studio individuale che nel caso si seguissero ripetizioni di storia e geografia.

1) Leggere insieme il capitolo e trovare collegamenti con la realtà

In storia magari confrontando la realtà studiata con i nostri tempi valorizzandone le scoperte fatte in quel tempo storico o la fortuna dei miglioramenti nella nostra età moderna. Un esempio pratico per capire meglio il suggerimento dato: quando si confrontano la civiltà romana e greca emerge il ruolo differente della donna all'interno delle due, argomento ancora attuale al giorno d'oggi. Mentre si studiano i Sumeri che hanno inventato la ruota soprattutto per il trasporto è affascinante parlare con il proprio figlio sull'evoluzione della stessa e l'importanza che ha ancora adesso.

In geografia mentre si studia il capitolo si può ricordare una esperienza attinente vissuta insieme come ad esempio l'animale visto allo zoo con la descrizione delle caratteristiche e habitat, la città o monumento visitato magari riguardando le foto, il documentario visto insieme o la notizia vista al telegiornale come gli effetti del cambiamento climatico ecc.

2) Utilizzare strumenti che rendano allegre la storia o la geografia

Sia in storia che in geografia ad esempio a seconda del periodo storico o dell'argomento che si sta studiando potremmo comprare o farci prestare un oggetto che lo aiuti a concretizzare le informazioni imparate e divertire, come ad esempio: libri (illustrati, con suoni o porticine, finestrelle ecc.), cartine geografiche (con simboli, colori, gonfiabili o a puzzle o che si illuminano ecc.) animali giocattolo (forma di dinosauro o fattoria o selvaggi ecc), giochi in scatola e via dicendo.

Ripetizioni di storia, geografia, letteratura e molto altro
Anastasia 1ª lezione gratis (1)10100
Carla 1ª lezione gratis (3)10100

3) Interpretare un ruolo per imparare a esporre ed essere attivo

Qui la fantasia non pone limiti. Si può suggerire a nostro figlio di far finta di essere il professore della propria classe e invitarlo far finta di dover insegnare lui l'argomento studiato. Potremmo proporgli di interpretare il ruolo di guida turistica che deve rendere interessante il posto da visitare sottolineandone la storia, le caratteristiche, le tradizioni, il cibo e le curiosità...

Gli ancoraggi (ricordi, sensazioni, foto, articoli, ragionamenti...) sono importanti per tutte le materie, soprattutto per storia e geografia.

All'inizio li possiamo fornire noi a nostro figlio, poi man mano vedremo che da solo imparerà a crearsene e a diventare autonomo allo studio della storia e geografia perché grazie all'aiuto dato avrà acquisito senso critico, passione e curiosità. 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati