Gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano sfide uniche nel loro percorso educativo. Tuttavia, con l'adozione di adeguate tecniche di apprendimento, è possibile migliorare significativamente il loro rendimento e la loro fiducia nelle proprie capacità. In questo articolo, esploreremo alcune strategie efficaci per supportare gli studenti con DSA nel loro percorso educativo, a partire dalla comprensione del testo, una competenza fondamentale per l'accesso al sapere e per il successo scolastico. Essa va infatti oltre la semplice decodifica delle parole scritte. Significa cogliere il significato e l'essenza di ciò che si legge. Cosa che consente di assimilare conoscenze e informazioni in modo efficace.
Conoscere i DSA e le sue specificità
Prima di adottare qualsiasi tecnica di apprendimento, è essenziale tuttavia comprendere appieno cosa siano i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e quali siano le sfide specifiche che comportano. I DSA includono disturbi come la dislessia, la discalculia, la disgrafia e disortografia. La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolineando l’importanza della diagnosi precoce al fine di individuare percorsi di abilitazione efficaci.
Personalizzare l’Apprendimento
Come aiutare i ragazzi in DSA?
- Piano di studio individuale: collaborare con insegnanti e specialisti per sviluppare un piano di studio personalizzato che tenga conto delle esigenze specifiche dello studente. Questo piano può includere strategie di apprendimento specifiche e strumenti di supporto;
- Materiali Accessibili: assicurarsi che i materiali didattici siano forniti in formati accessibili, come testi digitali o audiolibri, per agevolare la comprensione e l'elaborazione delle informazioni;
- Fornire molteplici mezzi di coinvolgimento: questo implica l'uso di strategie diverse per coinvolgere gli studenti. L'apprendimento cooperativo in piccoli gruppi è un esempio;
- Fornire molteplici mezzi di azione ed espressione: significa offrire varie modalità attraverso cui gli studenti possono dimostrare ciò che hanno appreso. Questo può includere opzioni come presentazioni orali, scritte, progetti visivi, e altro;
- Potenziare l'autonomia di studio: insegnare agli studenti le tecniche atte a individuare i concetti chiave e a sintetizzare il testo.
Tecniche di lettura e scrittura
Come detto, alla base di tutto sta la cosiddetta “comprensione del testo”, un elemento da non sottovalutare e che spesso finisce per paralizzare gli studenti affetti da DSA. A seguire, qualche utile consiglio.
- Tecnologie per la lettura vocale: l'utilizzo di software che consente la lettura vocale del testo può essere estremamente utile per gli studenti con dislessia o altre difficoltà di lettura;
- Strategie di comprensione del testo: insegnare tecniche specifiche per migliorare la comprensione del testo, come evidenziare le parole chiave o creare mappe concettuali per soddisfare le diverse modalità di apprendimento degli studenti;
- Scrittura assistita: l'utilizzo di strumenti come correttori ortografici e grammaticali, o software di dettatura, può facilitare il processo di scrittura per gli studenti con DSA.
Strategie per gli insegnanti
A livello pratico, quali tecniche possono utilizzare gli insegnanti? Ecco le più efficaci.
1) Visualizzazione: questa è sicuramente una tecnica molto potente. In cosa consiste? Mentre leggono un testo, bisognerebbe invitare gli studenti a formare l'immagine nella loro mente, in modo da poter avere un quadro chiaro della situazione presentata nel testo. Gli studenti che padroneggiano questa tecnica non solo saranno in grado di creare le immagini mentre leggono, ma anche di immaginare a livello emozionale tutto ciò che viene descritto. Le immagini insomma si fisseranno in maniera forte nel loro inconscio e difficilmente dimenticheranno i contenuti;
- Fare domande agli studenti durante la spiegazione: attraverso questa strategia, gli studenti mettono in discussione ciò che leggono ed esplorano ulteriormente il testo;
- Metacognizione: la strategia di compressione metacognitiva o di monitoraggio, si concentra sull’analisi della comprensione di un argomento mentre viene letto. In pratica, gli studenti vengono invitati a concentrarsi sul loro modo di pensare mentre leggono un testo specifico, riflettendo sul loro processo di pensiero. La strategia li aiuterà anche a capire il collegamento fra i singoli argomenti e a determinare il significato nascosto dietro il testo;
- Analisi della struttura del testo: essa si concentra sulla capacità di comprendere come è strutturato un testo e come analizzarlo. L’obiettivo è quello di portare gli studenti a discernere il modo in cui gli scrittori organizzano i propri pensieri attraverso il testo loro presentato. Possono farlo attraverso il modello di soluzione del problema, il modello a matrice o il modello causa-effetto. Per apprendere questa strategia, basta scegliere un determinato testo e leggerlo ad alta voce. Nel corso della lettura bisogna poi invitare gli studenti a fermarsi sui punti chiave, chiedendo loro di analizzare e commentare il testo;
- Inferenza, l’indagine-gioco: grazie a questa strategia, gli studenti “giocano” a fare i detective. Obiettivo? Comprendere il significato nascosto del testo. Per risolvere l’enigma, essi devono “leggere tra le righe” con pensiero critico e cercare indizi che rispondano alle domande sul testo;
- Riassunto: attraverso la strategia di sintesi, i ragazzi devono leggere il testo per intero e poi raccontarlo con parole loro. Questo metodo aiuterà gli studenti a individuare i punti principali. Ma affinché il metodo sia efficace devono altresì annotare questi punti salienti e consolidarli per scoprire l'idea principale dietro il testo. Determinazione dell’importanza
- La strategia di determinazione dell’importanza: serve a determinare la priorità dei principali punti chiave che emergono dalla lettura. Un modo semplice per mettere in pratica questa strategia è utilizzare i post-it per elencare tutte le informazioni chiave per poi classificarle in base alla loro importanza.
Sostegno socio-emotivo
Al di là della tecnica, altri aspetti da non sottovalutare nell’approccio con studenti DSA sono:
- Promuovere l'autostima: valorizzare i successi dello studente, anche quelli piccoli, per rinforzare la fiducia nelle proprie capacità;
- Fornire supporto emotivo: creare un ambiente in cui gli studenti si sentano a proprio agio nell'esprimere le proprie frustrazioni o difficoltà, e offrire il sostegno necessario;
Conclusione
Supportare gli studenti con DSA richiede una combinazione di tecniche di apprendimento personalizzate e un ambiente di supporto positivo. Con l'adozione di queste strategie efficaci, è possibile creare un percorso educativo inclusivo e gratificante che consentirà loro di raggiungere il pieno potenziale.