I sorprendenti effetti della lettura sul nostro cervello Perché quindi è cosi importante leggere?

Letuelezioni

"Colui che legge molto e cammina molto, vede molto e ne sa molto" - Miguel de Cervantes

Da quando siamo piccoli, i nostri insegnanti ci dicono a scuola che dobbiamo leggere. Sebbene molti bambini lo trovano noioso, dobbiamo far vedere a loro fin dall'infanzia l'importanza della letteratura nella vita. E perché?

Aumenta le connettività cerebrali: leggere un libro porta molti benefici. Sviluppare un gusto per leggere le forme e modificare il nostro cervello e gli schemi del nostro pensiero.

Ci fa sviluppare il nostro pensiero e personalità: grazie a ciò che leggiamo possiamo sviluppare le nostre idee e convinzioni espandendo il nostro punto di vista. Questo allo stesso tempo sviluppa il pensiero critico e l'opinione, qualcosa di molto importante nella formazione della personalità, poiché questo è ciò che ci definisce.

"Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei"

Ci fa capire meglio la nostra società e le altre culture: la letteratura cattura la storia di ogni cultura. Romanzo, poesia, teatro, saggio, storie ... Tutti i generi! Leggere i classici ci fa conoscere il nostro passato e capire il presente.

Grazie alla lettura interpretiamo meglio le informazioni: se si adotta l'abitudine di leggere fin da piccoli (e perché no, convertirlo in un hobby) sarà più facile analizzare le informazioni a scuola, capirle e impararle. Quindi, i bambini che leggono tendono ad avere risultati accademici migliori.

Sviluppo dell'intelligenza creativa: la lettura ci porta in altri mondi, in altri tempi, in universi immaginari. Ci fa rilassare e disconnettere un momento di stress quotidiano. Sviluppa anche la nostra capacità immaginativa e ci aiuta ad essere più creativi. Qualcosa che al momento è molto apprezzato.

In effetti, leggere è gratificante come un'esperienza di viaggio. Leggere è conoscere il nostro mondo, la nostra realtà e la realtà degli altri. É empatizzare con l'altro, connettendosi con i pensieri e le sensazioni delle persone di altri tempi e scoprendo che in più di un'occasione sono uguali a ciò che pensiamo e sentiamo oggi. La lettura ci insegna a sognare un mondo migliore e ci rende più umani.

Immergerci nei libri è un grande viaggio necessario.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati