• Lezioni di matematica e accompagnamento...

Accompagnamento scolastico: quando e perché prendere lezioni di matematica

Le lezioni private sono purtroppo viste ancora molto spesso con sospetto, come se farsi accompagnare nel percorso di studio fosse un demerito grave: "questo bambino/ragazzo non ha voglia di studiare" o "questo bambino/ragazzo non ce la fa a scuola" sono frasi che sento ancora molto spesso. Eppure tutti gli educatori sono concordi: chiunque può migliorare in matematica.

Lezioni di matematica online

A volte, infatti, il problema è solo superare un certo scoglio in un dato momento del percorso scolastico, e tutto quello che viene successivamente diventa molto più comprensibile!

Questi ostacoli sul percorso capitano pure a bambini o ragazzi che fino a quel momento erano stati molto bravi, e molto spesso mi è capitato personalmente che a fare lezione da me fossero dei ragazzi ad alto potenziale cognitivo che si erano imbattuti in un blocco durante il loro percorso di matematica.

L'insegnamento della matematica procede purtroppo in un modo che è molto lineare - con l'argomento successivo che discende da quello trattato precedentemente - e delle lacune in un argomento, magari anche molto indietro nel tempo, possono generare un effetto a cascata sugli apprendimenti successivi.

Farsi aiutare da una figura esperta può aprire nuovi mondi ai giovani studenti fin dalle scuole elementari. Il confronto con un adulto o giovane adulto che ha attraversato il percorso studi prima di loro è un elemento fondamentale della crescita, sia in matematica che della maturazione generale della persona. A volte tutto quello di cui un bambino ha bisogno per riuscire in matematica è che qualcuno ascolti attentamente il suo dubbio, e ne discuta con lui: non di qualcuno che gli dica come è giusto e come è sbagliato fare le cose.

Un tutor di matematica è prima di tutto una persona con cui parlare; non importa che si stia affrontando la divisione in quarta elementare, o gli integrali al primo anno di ingegneria al politecnico.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente