Bilancio di esercizio ed economia globale

Antonio

Pubblicato da Antonio

In un sistema economico globale, dove esistono migliaia di interrelazioni tra i vari soggetti economici che agiscono nel sistema, il bilancio ha assunto un'importanza fondamentale per il corretto funzionamento dell'economia e della finanza.

Il bilancio di esercizio rappresenta il documento di sintesi dell'attività svolta dall'impresa in un determinato lasso temporale e ha il pregio di mettere in evidenza la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'azienda. Questo consente al lettore, anche al non addetto ai lavori, di farsi una idea sullo stato di salute dell'impresa in modo che il suo rapporto con essa risulti supportato dalle informazioni necessarie per meglio interagire.

Affinché la lettura del bilancio possa essere compresa dal soggetto comune interessato alle sorti dell'impresa è necessario che il legislatore preveda una normativa dettagliata sulla redazione del bilancio di esercizio supportata anche da una serie di regole tecniche contenute nei cosiddetti "principi contabili", che migliorano la funzione informativa del documento.

La redazione del bilancio di esercizio prevista dal nostro codice civile dagli articoli 2423 e seguenti, allo stato attuale è obbligatoria soltanto per le società di capitali; attualmente sono le uniche obbligate alla alla pubblicazione del bilancio di esercizio redatto secondo la normativa del codice civile, supportata dai principi contabili nazionali.

Prendi subito lezioni di economia

Maggiore attenzione viene posta per le società quotate, per le quali è previsto l'obbligo di redigere il bilancio di esercizio in ossequio ai principi contabili internazionali dello IAS  IFRS; principi che rendono il bilancio di esercizio omogeneo dal punto di vista della rappresentazione delle voci, in modo che possa fornire una informazione minima in qualsiasi paese si trava il lettore. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Antonio

Antonio Daniele vedere profilo

Insegnante su Letuelezioni

Insegna lezioni di economia

© 2007 - 2022 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati