• Affrontare gli esami di maturità con il...

Affrontare gli esami di maturità con il sorriso? Ecco come fare.

Simona

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi alcuni consigli su come prepararsi alla maturità senza stress e con il sorriso.Lo so, la maturità è un momento importante e decisivo per il vostro futuro, ma non fatevi prendere dal panico esistono dei trucchi che vi aiuteranno a studiare meglio, a gestire l'ansia e a dare il meglio di voi stessi durante le prove.

Organizzate il vostro tempo. 

  • Create almeno 4 mesi prima dell'esame un piano di studio con su scritto cosa e quanto studiare ogni giorno.
  • Fatevi un calendario con scadenze e priorità e mi raccomando cercate di rispettarlo. Così eviterete di accumulare materie e di stressarvi troppo.
  • Riposatevi bene. Non trascurate il riposo e cercate di dormire almeno 8 ore a notte, e fatevi delle pause di mezzora ogni due ore di studio.
  •  Approfittate dei momenti liberi per rilassarvi, fare sport, ascoltare musica o vedere un film divertente.
  • Mangiare sano, soprattutto nei giorni delle prove scegliendo cibi leggeri e nutrienti, che vi diano energia e non vi appesantiscano. Questo trucchetto vi aiuterà molto a mantenere una buona concentrazione nelle prove.
  • Non isolatevi, ma chiedete aiuto ai vostri amici, ai vostri familiari o ai vostri insegnanti se avete dei dubbi o delle difficoltà. Studiare in gruppo può essere anche più divertente e stimolante.
  • Non fatevi scoraggiare dalle paure, ma cercate di essere fiduciosi e ottimisti, avete studiato tanto siete preparati. Sorridete! Il sorriso è il miglior antidoto allo stress e alla tensione.

Spero che questi consigli vi siano utili e vi auguro buona fortuna per la vostra maturità! Ricordatevi che non è la fine del mondo, ma solo un passaggio verso il vostro futuro.

Volendo potete chiedere anche a me un aiuto per le vostre lezioni. Vi aspetto!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati