• Come iniziare a parlare il russo dalle ...

Come iniziare a parlare il russo dalle prime lezioni

“Conosco bene la grammatica, ma non so parlare”. Lo sento 10 volte su 10 alla prima lezione con le persone che hanno studiato il russo in precedenza. Le persone che hanno studiato russo per anni sanno coniugare qualsiasi verbo e riconoscere casi, aspetti ed altre categorie grammaticali; le persone che sanno leggere testi lunghi in russo, quelle che possono tradurre qualsiasi articolo – perdono tutta la sicurezza nelle loro capacità quando arrivano a dover rispondere a qualche domanda e ad esprimere la propria opinione spontaneamente. Si fermano, cercando la parola giusta, mi guardano per capire dalla mia espressione che hanno usato correttamente la forma verbale oppure semplicemente si limitano a un “sì” oppure “no”. Che cosa si può fare in queste situazioni? Come attraversare il ponte dalla teoria all’uso pratico e spontaneo di una lingua?

 

Addio al perfezionismo

Il perfezionismo vuol dire cercare di essere migliori. Se io non so fare qualcosa perfettamente preferisco non farlo, piuttosto che commettere errori. Se non posso dire una frase correttamente preferisco non dirla per niente. Con i testi scritti è più facile: abbiamo tempo per pensare che cosa vogliamo dire, controllare il dizionario, scrivere degli appunti. Quando dobbiamo parlare nella vita reale tutto deve essere sempre spontaneo. E la possibilità di sbagliare è sempre più alta.

Mi ricordo come durante la mia prima visita in Italia, e la piena immersione nella lingua italiana per la prima volta, portavo con me dappertutto un piccolo dizionario tascabile. Era sempre nella mia borsa – per poter controllare qualche parola nuova o vedere un termine prima di chiedere informazioni, per evitare di fare brutta figura. Secondo voi, quante volte l’ho aperto? Quasi mai. Alla fine è diventato una specie di talismano, la sua presenza mi dava fiducia, ma non lo tiravo mai fuori. E non perché non mi capitavano delle situazioni nelle quali avrebbe potuto essermi utile. Ma perché non avevo tempo per controllare la traduzione. Usavo i gesti, usavo le parole più semplici, mi è capitato persino disegnare l’oggetto del quale non conoscevo il nome, nei disperati tentativi di spiegarmi. In quei momenti non mi importava se usavo correttamente il congiuntivo o gli articoli. La cosa fondamentale era di farsi capire. E direi che questo principio vale per tutte le lingue. E può essere applicato non solo nelle situazioni di full immersion, ma anche nell’ambiente controllato di una lezione.

Quindi la regola numero uno è non badare agli errori. Bisogna rilassarsi e non pensare alla correttezza di ciò che stiamo dicendo. Ci hanno capito? Evviva! Benissimo. Alla fine, pure i russi fanno errori quando parlano.

 

Partiamo dalle frasi

Durante le lezioni impariamo tantissimi vocaboli. Sono suddivisi per i temi, radunati in un dizionario alla fine del libro. Quello che ho trovato più utile io invece sono le frasi. Un essere umano è pigro. Pur avendo a propria disposizione tutta la ricchezza di una lingua, di solito usiamo sempre le stesse frasi - e allora perché non impararle? Ci sono tantissime situazioni standard dove parliamo quasi esclusivamente con dei cliché. Avete presente i frasari per turisti con le frasi tipiche? Sono basati sullo stesso principio. E queste frasi pronte si possono usare già dalle prime lezioni. Non dovete per forza capire quale forma grammaticale si usa, non vi serve l’analisi – basta sapere a che cosa corrisponde nella propria lingua. Vi dà sicurezza nelle vostre forze e questa è una sensazione da non sottovalutare.

 

Go social

Oggi i social sono dappertutto e sono usati da tutti. Perché non sfruttarli per imparare una lingua? Cercate i blog o i gruppi che parlano delle cose che vi interessano – in russo, ovviamente. Vi piace leggere di moda? Cercate i fashion blogger russi. Vi piace la musica? Trovate cantanti e gruppi musicali russi che vi piacciono ed iniziate a seguire le loro pagine. E quando parlo di seguire non intendo solo mettere “mi piace”, ma commentare. Fate domande, esprimete il vostro parere, chiedete consigli, condividete le vostre esperienze personali – davvero, i social sono un ottimo strumento per esercitare una lingua straniera.

 

 

Con il tempo vi accorgerete che gli errori saranno sempre di meno. Il vostro russo diventa sempre più sciolto, più fluente e ricco. E con ciò crescerà anche la vostra autostima e il piacere di poter parlare in russo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati