• Come pagare gli studi con un lavoro stu...

Come pagare gli studi con un lavoro studenti

Letuelezioni

Data la natura altamente competitiva delle opportunità professionali o di borse di studio e il costo sempre crescente dell'istruzione superiore, un lavoro part time per studenti sembra inevitabile.

Play Video

Che si tratti di guadagnare un po' di soldi extra per pagare le tasse universitarie, l'alloggio o anche per avere un po' di denaro da parte per le attività del tempo libero, gli studenti sono sempre più costretti a trovare un lavoro da studente mentre studiano.

Trova un lavoro da studente

Per coloro che ancora esitano a trovare un lavoro per studenti, ecco alcuni vantaggi fondamentali che approfondiremo nel prossimo paragrafo.

I vantaggi di un lavoro per studenti 

I punti interessanti riguardano sia i contratti a tempo pieno che quelli part time. Che si tratti di un lavoro per studenti a Padova nel settore della ristorazione o di un lavoro studenti a Milano nel settore alberghiero, questi vantaggi rassicureranno gli studenti o i genitori ancora incerti sull'argomento. 

1. Migliore gestione del tempo

Non sottovalutare le preziose capacità di gestione del tempo che uno studente lavoratore può mettere in campo: avere meno tempo libero costringe gli studenti a organizzare e gestire il proprio tempo in modo più preciso per rispettare le scadenze scolastiche.

2. Un'introduzione alla vita lavorativa 

Nello scenario ideale, il tuo lavoro part time può servire come introduzione (primo passo) a una possibile carriera futura e fornire un'esperienza positiva da valutare ai futuri datori di lavoro. Per quanto riguarda il lavoro dopo la laurea, non vorrai mai presentarti a un colloquio appena uscito dall'università dicendo di non avere alcuna esperienza lavorativa precedente.

3. Migliore gestione finanziaria

È giusto dire che gli studenti che hanno un lavoro da studente e non dipendono esclusivamente dai genitori, dalle borse di studio o da altre fonti di finanziamento tendono a spendere i propri soldi in modo saggio e ponderato.

Naturalmente, oltre a questi punti, non possiamo dimenticare il vantaggio di avere un budget da dedicare alle bollette come studente. L'altro punto positivo è il sostegno che gli studenti possono dare ai loro genitori dissociandosi dalle loro responsabilità. Uno studente lavoratore è prima di tutto una persona autosufficiente che provvede alle proprie necessità.

Ora che abbiamo delineato i punti di forza che un lavoro da studente può apportare, è il momento di illustrare nel dettaglio alcuni dei preziosi consigli che abbiamo riservato agli studenti per trovare un lavoro da studente.

Consigli per trovare un lavoro da studente e finanziare i tuoi studi 

La parte più difficile deve ancora arrivare: come fare per trovare un lavoro con altri studenti nella stessa situazione? Ecco 6 consigli pratici che ti aiuteranno a distinguerti dalla massa e a trovare il primo lavoro per studenti che fa per te:

1. Sii pro attivo 

Quando si tratta di trovare un lavoro per studenti a Roma o un lavoro per studenti a Napoli per finanziare i tuoi studi, non dimenticare che il fattore più importante è la tua iniziativa. Sebbene ci sia indubbiamente un sistema di supporto all'interno della tua università, questa è solo una risorsa e gli altri non possono pianificare e partecipare a un colloquio di lavoro al posto tuo mentre tu aspetti a casa. 

Quindi sii proattivo. Gli unici studenti che non hanno un lavoro part time sono quelli che non ne hanno bisogno o che non lo cercano abbastanza.

Visita la piattaforma Letuelezioni per dare lezioni private e diventa un insegnante privato in pochi minuti. 

Offerta di lavoro 

2. Infinite possibilità online 

Si può dire che nel mondo digitale di oggi, l'unica cosa più efficace del passaparola (quando si tratta di far circolare informazioni) è il social network. Quindi, collegati a internet e controlla i vari forum e portali di offerte di lavori online per studenti, che si possano svolgere anche come lavoro smart working senza uscire di casa.

3. Informati presso la tua scuola o università

Utilizza le strutture e gli strumenti a tua disposizione. Il tuo primo punto di contatto dovrebbe essere l'ufficio BDE o career services della tua università. Quasi tutte le università ne hanno uno e saranno in grado di indirizzarti nella giusta direzione. Se l'opportunità non si presenta, approfittane per costruire la tua rete professionale in attesa che si liberi una posizione. 

4. Distinguiti dalla massa 

Se sei più tradizionale e non ti senti a tuo agio con le nuove tecnologie, puoi sempre armarti del tuo CV stampato e andare di porta in porta nei negozi, nei ristoranti, nei bar e nei pub della zona. 

Assicurati di avere un aspetto professionale e di fare una buona prima impressione. Ricorda che non sei il solo o il primo studente universitario a varcare la porta di un'azienda in cerca di lavoro, quindi fai in modo di distinguerti dalla massa.

5. Non dimenticare il passaparola

Ricorda che non sei il primo studente universitario a cercare lavoro, quindi informati su come i tuoi compagni di corso hanno affrontato il problema. Il passaparola è una risorsa preziosa in questo senso. Questo vale soprattutto perché molti posti di lavoro non vengono pubblicizzati pubblicamente e possono essere occupati attraverso canali non ufficiali.

6. Controlla regolarmente la tua posta elettronica 

Le università e le scuole utilizzano i propri studenti per coprire una serie di posizioni all'interno dell'istituto. È probabile che ci sia una rivista o una mailing list che informa regolarmente gli studenti sulle ultime offerte di lavoro.

 
Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati