• Regole e consigli per scrivere una lett...

Come scrivere una lettera o mail informale: regole e consigli

Michela
(13)

Prima di tutto dovremmo definire cosa intendiamo con lettera informale: una lettera informale è una mail che possiamo inviare a un amico, un conoscente, un collega di ufficio, una persona cioè con cui abbiamo un rapporto amichevole.

Come iniziamo una lettera informale?

Sicuramente dovremo utilizzare un tono e un linguaggio differente da una lettera formale.

Generalmente si inizia scrivendo il luogo e la data per esteso, ad esempio "21 novembre 2022" in alto a destra, proseguendo poi con l'intestazione, il destinatario e un breve accenno dell’oggetto, ossia dell’argomento che vogliamo trattare.

Il saluto iniziale è molto importante, possiamo iniziare con: “Ciao Luca...” oppure “Caro Luca o Cara Maria” o anche “Carissimo Luca, Carissima Maria”. L’uso di “Caro” e “Carissimo” o “Cara” e “Carissima”, rende la mail più calda, più familiare.

Ricordiamoci di mettere la virgola dopo il saluto. Se si vuole essere pignoli, inoltre, dovremmo iniziare il corpo della lettera dalla riga seguente.

Usiamo le prime righe per ampliare il saluto, scherzare o parlare del tempo.

"Come te la passi?" o "Come stai?" oppure si potrebbe seguire con una frase simpatica del tipo: “pensavi che mi fossi scordato di te...”, “avevo tanta voglia di avere tue notizie...”, o altre frasi per rompere in ghiaccio, come si è soliti dire.

Trova il tuo insegnante ideale

Nel testo si possono aggiungere riferimenti personali, dare appuntamenti o suggerimenti, come in una qualsiasi lettera indirizzata a un amico o a un collega, si può  sfruttare il primo paragrafo per chiedere informazioni sulla vita dell’altra persona, sulla sua famiglia e aggiungere un commento personale. Un altro modo di iniziare una mail potrebbe essere parlando del tempo, soprattutto se si abita in posti lontani.

Passando al corpo della mail, andiamo a definire il perché abbiamo deciso di metterci in contatto, sia che siano esigenze di lavoro, sia che sia un argomento personale. Un consiglio potrebbe essere quello di non dilungarsi molto sui problemi (personali o lavorativi), ma di cercare di parlare di argomenti che siano rilevanti anche per la persona a cui stai scrivendo.

Importante è concludere in modo positivo, come dando una piccola nota di quanto detto sopra, in modo da lasciare una sensazione positiva di quanto riferito

Importantissimi sono i saluti finali, trattandosi di amici, parenti o colleghi, termineremo la mail con un: A presto, un caro saluto, Aspetto tue notizie...Un abbraccio, Buon proseguimento!

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Michela
(13)
Mi chiamo Michela,sono italiana e vivo in Spagna da molti anni. Mi piace molto insegnare la ia mia lingua e cerco difarlo semore in modo differente e interessante.
Lezioni private - Italiano, B1 PET e Spagnolo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati