Esperimento di scienze per bambini delle elementari: cristalli di zucchero

In questo articolo vediamo tutte le istruzioni per realizzare un esperimento di scienze, adatto soprattutto per i bambini e replicabile anche durante una lezione di ripetizioni di chimica.

Ingredienti

  • pentolino
  • bastoncini di legno
  • vasetto di vetro
  • 1 parte di acqua
  • 3 parti circa di zucchero
  • nastro adesivo

Procedimento

  1. Dopo che l'acqua arriva a bollore, lentamente, aggiungere lo zucchero poco per volta. Mescolare costantemente il liquido in modo da tenere la soluzione omogenea.
  2. Lo zucchero inizierà a sciogliersi. Per rendere il cristallo più particolare e curioso si possono aggiungere delle gocce di colorante, del colore che si preferisce, o in alternativa, sono molto carini anche lasciati al "naturale".
  3. Quando la soluzione è satura, lo zucchero non si scioglierà più; è arrivato il momento di non aggiungere più zucchero. Il liquido avrà l’aspetto di uno sciroppo. N.B.: Solo se la soluzione è satura cresceranno i cristalli.
  4. Versare la soluzione in un contenitore di vetro. Con del nastro adesivo attaccare uno o due bastoncini ad un supporto in modo tale che siano verticali e sospesi sulla soluzione con le punte immerse. (Per aiutare la formazione del cristallo, mettere dei granelli di zucchero nella punta del bastoncino immerso nella soluzione) 
  5. Dopo alcuni giorni i cristalli inizieranno ad aggregarsi ai bastoncini.
  6. Conservare i bastoncini con i cristalli di zucchero in un posto fresco e asciutto. Utilizzarli per dolcificare il caffè, il tè o semplicemente come lecca-lecca!

Se non si creano i cristalli significa che la soluzione non era satura di zucchero. Si potrà ritentare con la stessa soluzione, riportando a bollore e aggiungendo altro zucchero.

NB: si può fare il basatoncino di cristallo anche mettendo il sale al posto dello zucchero!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati