Lezioni di matematica a domicilio o a distanza? Quali sono migliori?

Durante l'anno 2020, le lezioni private hanno subito una trasformazione abbastanza ampia. Il dibattito sul futuro delle lezioni presenziali è iniziato quando per diversi mesi non siamo riusciti a insegnare faccia a faccia a causa del confinamento. 

Inizia a dare ripetizioni di matematica

Sembra che una formazione sempre più online non farà sparire le lezioni private a domicilio, ma ci stiamo muovendo verso un modello misto in cui alcune materie e alcune tipologie di lezioni saranno sempre faccia a faccia. 

In questo elenco, le lezioni di matematica sono forse quelle che hanno maggiori probabilità di essere a domicilio. Quali caratteristiche hanno questo tipo di lezioni per essere così complicate nell'ambiente online? 

Qual è il futuro delle lezioni di matematica a domicilio?

Ci sono alcune materie che sembra che si faranno sempre presenziale. Il motivo è che richiedono molto di più della semplice trasmissione della conoscenza. Le lezioni di matematica possono essere insegnate online, ma la maggior parte di queste lezioni sono più che semplici lezioni. 

Una grande percentuale di lezioni di matematica sono ripetizioni e aiuto compiti e in questo tipo di lezione dobbiamo tenere presente che lo studente si trova ad affrontare una situazione molto complicata in cui deve dare il massimo. Ci sono fattori che possono essere valorizzati solo di persona: 

  • Motivazione: online è molto difficile trasmettere alcune sensazioni. E motivare uno studente che ha difficoltà a passare la matematica è essenziale. 
  • Concentrazione: un computer o un cellulare è pieno di stimoli che possono distrarci. Ci sono anche studenti che hanno bisogno di occhi attenti  mentre risolvono i problemi. 
  • Costanza: un insegnante di matematica deve essere consapevole che le cose devono essere spiegate tutte le volte che è necessario. Coerenza e pazienza sono più facili da trasmettere persone che via webcam. 
  • Comunicazione: uno dei vantaggi delle lezioni a casa è che la comunicazione scorre molto di più. Nonostante l’evoluzione della tecnologia, ci sono fattori non verbali che possono essere apprezzati solo faccia a faccia. 
  • Manualità: la matematica implica scrivere, disegnare, cancellare e scarabocchiare. Questo è qualcosa che è meglio farlo fisicamente e con un insegnante di fronte a te è l'ideale. 

La matematica è la materia che registra il maggior numero di insuccessi scolastici tra gli studenti della scuola elementare e media. La frustrazione che può provocare in alcuni studenti è un grande nemico, avere un insegnante che si prende la briga di venire da ognuno è già di grande aiuto. 

Uno studente in una situazione di fallimento scolastico deve sentire il calore di un insegnante e a volte averlo vicino è qualcosa di fondamentale. Non è tutto ed è anche necessario un grande sforzo, ma l'umanità quando si insegna è fondamentale ed è qualcosa che attraverso uno schermo è difficile da trasmettere. 

Le lezioni di matematica online sono più che possibili, ma in situazioni complicate non c'è niente come un insegnante di matematica a casa che ti fa sentire ascoltato, capito e che puoi sentire che ti aiuterà ad andare avanti.

 

Come dare lezioni di matematica a domicilio in sicurezza? 

Le lezioni private sono sicure. Finché vengono rispettate le misure di prevenzione. Dare le lezioni in un ambiente vivibile è una questione di tutti ma soprattutto degli insegnanti che guidano la lezione.

Impara a dare lezioni private

Non si può garantire di fermare le infezioni al 100%, ma ci sono alcune cose che puoi fare che aiutano molto ad abbassare le probabilità: 

  • Indossa sempre una mascherina: indossa sempre mascherine FFP2, potrebbe essere un po' più costosa e scomoda. Ma devi dare la professionalità che ci si aspetta da un buon insegnante, indossala sempre, la sicurezza è fondamentale. 
  • Usa gel idroalcolico: usalo prima e dopo le lezioni, devi portare abbastanza per te e per i tuoi alunni. Sebbene sia la tua responsabilità usarlo, non devi rischiare in questi casi.
  • Stare a più di un metro dall'alunno: rispetta la distanza di sicurezza di un metro e mezzo e se questo non è possibile utilizza uno schermo trasparente tra uno e l'altro. 
  • Aprire porte e finestre: è una misura che molti insegnanti vedono controversa, ma la scienza dice che la cosa più sicura è avere sempre tutto aperto anche se questo è abbastanza scomodo. 
  • Disinfetta tutto il materiale: fallo con tutto quello che hai con te e che hai utilizzato durante le lezioni. Non puoi impedire che venga a contatto con qualcosa che potrebbe avere il virus, quindi la cosa più sicura da fare è sempre disinfettare. 

Inizia a dare lezioni private

Le lezioni di matematica online possono essere un ottimo complemento e persino la soluzione per molti studenti. Ma le lezioni di matematica faccia a faccia forniscono una serie di elementi che una videoconferenza non potrà mai avere. Mentre è vero che la crisi del coronavirus ci ha fatto cambiare il nostro modo di vedere l'istruzione, ci sono cose che devono rimanere come sono se funzionano bene. 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati