10 parole inglesi che (probabilmente) pronunciate in modo scorretto

L'italiano è una lingua di nobile e antica tradizione, ricca di molte sfumature. Può capitare che non esista un traducente per una parola straniera, ma è situazione piuttosto rara. Se dunque esiste un termine italiano che corrisponde, usiamolo!

Nel caso non corrisponda, e vogliamo ad ogni costo utilizzare una parola straniera, il rischio è quello di pronunciarla scorrettamente - mi capita di sentirlo quotidianamente: alla radio, alla televisione, in Internet - e magari, perdipiù, non ha un campo semantico perfettamente sovrapponibile alla corrispondente parola italiana. Premunirsi, controllando online la pronuncia corretta (tutti i maggiori dizionari riportano un link a un file audio) del singolo lemma è un modo per fare bella figura e contribuire alla crescita in senso multilingue della società.

Sia come sia, ecco la mia personale classifica delle parole inglesi che più spesso sento pronunciate scorrettamente, dai miei allievi e anche dai professionisti della parola, annunciatori, giornalisti, scrittori:

1. Management = gestione

2. Development = sviluppo

3. Company = società

4.Cover = copertina

5. Alert = allerta

6. Walk = camminata

7. Talk = discorso

8. Missed = perduto

9. Query = quesito

10. Answer = risposta

Un utile ausilio è dato dalla trascrizione fonetica, riportata da tutti i vocabolari mediante l’alfabetico fonetico internazionale, col quale sarebbe bene familiarizzarsi.

Anche l’accento tonico non è da trascurare ed è sempre indicato nella trascrizione fonetica (per lo più da un apostrofo prima della sillaba accentata). In questa lista è indicato dal grassetto, tranne per le parole monosillabiche in cui può cadere sull'unica sillaba presente.

E voi? Siete sicuri della vostra pronuncia? Quali sono le parole che vi danno difficoltà?

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Jessica
Lezioni private - Inglese, Tedesco e Arpa
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati