• Qual è differenza tra armonia e melodia...

Qual è differenza tra armonia e melodia?

L'armonia e la melodia, assieme al ritmo, compongono i tre elementi costituitivi della musica. Pertanto, capire la loro differenza e saperle distinguere è il primo passo per comprendere al meglio la musica e diventare degli ascoltatori più consapevoli.

In verità, sono concetti estremamente facili e intuitivi. Partiamo quindi con le definizioni:

  • Armonìa s. f. [dal lat. harmonĭa, gr. ἁρμονία, affine a ἁρμόζω «comporre, accordare»]. – Consonanza di voci o di strumenti; combinazione di accordi, cioè di suoni simultanei (per estens., anche associazione di suoni successivi), che produce un’impressione piacevole all’orecchio e all’animo.
    In parole povere, parliamo di armonia quando due o più note vengono suonate contemporaneamente. Il suono che si ottiene non deve per forza essere piacevole: infatti, un’armonia può essere consonante, cioè formata da suoni che assieme risultano gradevoli, oppure dissonante, dove al contrario i suoni che la formano vanno in contrasto e danno una sensazione poco piacevole.
  • Melodìa s. f. [dal gr. μελῳδία der. di μελῳδέω «cantare», comp. di μέλος, (v. melos) e ᾠδή «canto»; lat. tardo melodĭa]. – Successione di suoni animata dal ritmo e regolata da leggi strofiche così da acquistare contorni, fisionomia e senso propri.
    In sintesi, per melodia, detta anche frase o linea melodica, si intende una sequenza di suoni con un preciso ritmo che ne determina un senso compiuto.  

Capita la differenza tra l’armonia e la melodia, possiamo quindi cercare di distinguere gli strumenti melodici, ovvero che producono melodie, dagli strumenti armonici, con i quali si possono suonare delle armonie.

Voglio sfidarti: riusciresti a classificare i seguenti strumenti?

  1. Flauto
  2. Pianoforte
  3. Sassofono
  4. Voce
  5. Chitarra
  6. Fisarmonica

RISPOSTE

  1. Flauto: melodico.
  2. Pianoforte: armonico (anche se comunque è possibile suonare solamente delle melodie).
  3. Sassofono: melodico.
  4. Voce: melodico (generalmente è possibile produrre una sola nota per volta con la nostra voce, ma in verità esistono alcuni stili di canto, definiti polifonici, dove vengono prodotte più note contemporaneamente. Ti consiglio di cercare qualche video su YouTube, è molto affascinante).
  5. Chitarra: armonico (il discorso è il medesimo del pianoforte. Infatti, anche sulla chitarra è possibile suonare delle semplici melodie, per esempio durante un assolo).
  6. Fisarmonica: armonico (vedi pianoforte).
Ti è piaciuto? Condividilo
David
Lezioni private - Pianoforte
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati