Qual è la differenza tra "have to" e "must"?

Hi my peeps! ❤️​Oggi sono qui per aiutarvi a capire una volta per tutte qual è la differenza tra have to e must in inglese!

Insegnante di inglese

Spesso infatti si fa confusione nell'utilizzo di questi due verbi in quanto sono entrambi traducibili in italiano con un unico verbo: dovere

Ma allora, se significano la stessa cosa, perché mai complicarci la vita e non utlizzarne solo uno? 

Semplice: perché in realtà non sono proprio sinonimi. Cosa voglio dire? Voglio dire che gli inglesi, come ben sappiamo, adorano creare diverse sfumature di significato in base a vari fattori, tra cui all'intenzione di chi parla. Ed ecco che ci imbattiamo spesso in termini molto simili tra loro ma che ci traggono in inganno se non conosciamo a fondo le differenze.

Parliamoci chiaro, se vostra madre vi sgrida perché la vostra camera da letto è un disastro (come spesso accadeva a me 😂​), non c'è molta differenza tra "you must tidy up your room" e "you have to tidy up your room". 

Tuttavia, se vogliamo passare un test di inglese che ammette solo UNA risposta esatta, o più semplicemente se vogliamo conoscere le differenze tra questi due verbi, dobbiamo capire il ragionamento che c'è dietro il loro utilizzo.

E allora senza più alcun indugio, partiamo!

Must e have to

Innanzitutto, sia must che have to esprimono dovere, obbligo o necessità, per esempio:

  • It’s very late! I must go = È proprio tardi! Devo andare
  • I have to study hard if I want to pass this exam = Devo studiare sodo se voglio passare questo esame

Come vedete, entrambe le frasi possono essere tradotte con devo. Tuttavia, ci sono delle piccole differenze: quali? Vediamole subito.

Must

  • Must esprime essenzialmente un dovere e obbligo personale e urgente, sentito dal parlante. Per esempio:

"You must do what I say!" = Devi fare come ti dico!

          oppure

"I must finish this painting today!" = Devo finire questo dipinto oggi!

  • Inoltre, si usa per indicare un obbligo molto forte a cui non ci si può sottrarre:

"Now, if you want to travel to England, you must have the passport" (NON PUOI NON AVERE il passaporto se vuoi viaggiare in Inghilterra)

  • Must viene usato anche nell'inglese internazionale, in quanto più semplice da comprendere per tutti i non madrelingua inglesi e più di impatto, essendo chiaro e conciso. Per esempio, pensate a quando siete su un aereo e leggete sullo schienale del posto di fronte a voi "You must fasten your seatbelt" - ovvero, "devi allacciare la cintura". 

Have to

Have to indica generalmente un obbligo o necessità imposta da fattori esterni, per esempio:

"The doctor says I have to do more exercise" = il dottore dice che devo fare più esercizio (è un dovere, ma comunque meno forte di must, è piuttosto una forte necessità)

 

Come potete notare, le differenze sono davvero sottili, e sicuramente nel parlato non avrete nessuno a rimproverarvi o a guardarvi storto se ne usate uno al posto dell'altro. Ma veniamo allora alle VERE DIFFERENZE.

Differenze importanti

  1. Grammatica

La prima vera differenza sta nel fatto che must è un verbo modale, dunque si comporta come un ausiliare, ovvero può reggere da solo frasi negative e interrogative senza bisogno dell'ausiliare do:

"Must I bring my passport?" = Devo portarmi il passaporto?

"You must not tell her" = Non devi dirglielo

Inoltre, must si usa solo al presente, non ha forma al simple past, al future simple o al present perfect. 

Have to invece, è un verbo normalissimo, dunque si coniuga come tutti gli altri verbi in tutti i tempi e viene retto da ausiliare nelle frasi interrogative e negative:

"Do I have to do my homework now?" = Devo fare i compiti adesso?

"Did I have to come help you yesterday?"= Dovevo venire ad aiutarti ieri?

"You didn't have to do this today" = Non era necessario lo facessi oggi

E così via.

  1. Forma negativa

L'altra sostanziale differenza tra have to e must sta proprio nel senso della forma negativa:

  • Nelle frasi negative, must not (forma contratta "mustn't") si usa per indicare una proibizione, un divieto. Ad esempio: "You mustn't smoke here" = qui non puoi fumare (è vietato). O ancora, per indicare qualcosa di fortemente sconsigliato: "You mustn't use your mobile while driving" = non devi usare il cellulare mentre guidi"
  • Invece, se usiamo have to alla forma negativa, intendiamo dire che qualcosa non è necessaria: "You don't have to stay here" = non devi rimanere qui (inteso "non è necessario che tu rimanga", e non "ti è proibito restare". In quel caso avremmo usato must). 

Tutto chiaro? 

In fondo, non è poi così complicato. Facciamo un piccolo recap:

  • alla forma affermativa hanno un significato più o meno simile, basta tenere a mente che mentre must esprime un obbligo più forte e che spesso proviene da chi parla, have to esprime più che altro una necessità, derivante da fattori esterni;
  • alla forma negativa, assumono significati diversi, perfino opposti
  • must si comporta come un verbo modale, have to come un normale verbo

Che dire, spero vi sia stato utile e alla prossima lezione!

🌱​ Your teacher, Ari 

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati