Il tedesco non è una lingua difficile, provare per credere

Susanna

Con questo articolo vorrei sfatare il mito del tedesco come lingua ostica. Lo è come qualsiasi lingua diversa dalla nostra che parliamo tutti i giorni, anche se a volte infarciamo il nostro italiano di svarioni grammaticali e frasi dialettali.

Per cominciare bene delle lezioni di tedesco (come di qualsiasi lingua straniera) è necessaria una buona conoscenza di base della grammatica italiana.

Questo è spesso il primo ostacolo che si incontra se lo studente ha difficoltà a fare l’analisi grammaticale e logica della frase che deve affrontare.

Riconoscere soggetto, predicato (verbale o nominale) e complementi vari (diretti o indiretti) è il primo passo per svolgere l’esercizio. Aggiungo anche che nella comprensione dei casi in tedesco (nominativo, genitivo, dativo e accusativo) una conoscenza basica della lingua latina aiuta molto, in quanto in italiano i casi indiretti (genitivo e dativo) sono rappresentati da vari complementi con preposizione (specificazione, termine) che in tedesco non trovano corrispondenza.

Bisogna partire da qui perché poi si devono declinare articoli, aggettivi, pronomi ed anche sostantivi, quindi lo studio delle desinenza corrette è fondamentale.

Anche la conoscenza dei tempi verbali italiani è molto importante, in quanto il loro uso è diverso  da quelli tedeschi - ad esempio il Präteritum seppur con un uso limitato, traduce sia il nostro imperfetto che il passato remoto - ed il futuro non è di uso frequente nella lingua parlata.

Riconoscere subito il tempo italiano è necessario per uno svolgimento corretto degli esercizi proposti.

Una volta compresi  questi due argomenti, si può cominciare con le lezioni di tedesco!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati