Come funziona il participio passato in inglese?

Una buona conoscenza di una lingua straniera presuppone una certa dimestichezza con la sua grammatica. Stiamo parlando di un argomento non sempre facile da affrontare perché richiede molta concentrazione e forza di volontà per apprenderne le regole, ma una volta che lo si comprende, le proprie abilità linguistiche sono pronte per spiccare il volo. Oggi vi parlerò di come si forma e come si usa il participio passato in inglese.   

Cosa indica il participio passato in inglese

Innanzitutto, cos'è il participio passato? Il participio passato è la forma di un verbo che esprime un'azione che avviene nel passato. Nella lingua inglese l'uso del participio passato si può classificare in tre modi:

  1. nel primo caso indica un'azione che è avvenuta nel passato ma che si riferisce a un tempo diverso,
  2. nel secondo caso indica la forma passiva
  3. nel terzo caso indica un aggettivo

Prima di affrontare i tre casi appena menzionati, vediamo in che modo si forma il participio passato.         

Come si forma il participio passato in inglese       

Nella lingua inglese, il participio passato si forma aggiungendo la desinenza -ed all'infinito del verbo. Ad esempio to dress (vestirsi) diventa dressed oppure to want (volere) diventa wanted. I verbi che al participio passato hanno la desinenza -ed sono chiamati verbi regolari.

Esistono però altri tipi di verbi che si comportano in modo irregolare e per questo sono chiamati verbi irregolari. Ad esempio to be (essere) diventa been, to go (andare) diventa gone, to hit (colpire) rimane invariato.

Inizia a studiare inglese

Come si usa il participio passato

Adesso parliamo di come si usa il participio passato in inglese.           

Nel primo caso che andiamo a trattare, il participio passato si usa con tempi verbali diversi che sono il passato prossimo, present perfect, il trapassato prossimo, past perfect, il futuro anteriore, future perfect e il condizionale passato, conditional perfect. In questi tempi verbali il participio passato segue sempre il verbo avere, to have. Si tratta di un'azione che avviene nel passato ma che si riferisce a un tempo diverso. Facciamo degli esempi:            

  • The child still hasn't finished his homework. (Il bambino non ha ancora finito i compiti; in questo caso l'azione avviene nel passato ma si ripercuote sul presente.)
  • Jamie got a flu because he had walked without a scarf for 10 km. (Jamie ha preso l'influenza perché ha camminato senza sciarpa per 10 km; l'azione di camminare avviene prima che Jamie prenda l'influenza.)
  • You will have washed your car by the time i get home. (Avrai lavato la tua macchina prima che sarò a casa; l'azione di lavare la macchina esprime un passato nel futuro.)
  • If it wasn't for your stubbornness i would have received a better offer. (Se non fosse per la tua testardaggine avrei ricevuto un'offerta migliore. Periodo ipotetico misto.)                     

Nel secondo caso in questione, il participio passato viene usato nelle frasi passive, ovvero in quelle frasi in cui si enfatizza il soggetto o l'oggetto che subisce l'azione:

  • The book Pride and Prejudice was written by Jane Austen. (Il libro Orgoglio e Pregiudizio è stato scritto da Jane Austen.)
  • The cat was hit by the car. (Il gatto è stato colpito dalla macchina.)
  • It's a job that can be done. (È un lavoro che può essere fatto.) 

Nelle frasi passive il participio passato segue generalmente un verbo ausiliare come il verbo essere, to be, ma lo si può trovare anche dopo il verbo avere, to have e dopo would, will, can, may.             

Nell'ultimo caso lo si trova con il ruolo di aggettivo. Facciamo degli esempi:

  • I have seen a scared dog on the street, so i brought him home. (Ho visto un cane spaventato sulla strada, quindi l'ho portato a casa.)                               
  • The bored children wanted to leave the museum. (I bambini annoiati volevano andare via dal museo.)                          

In quanto aggettivo descrive il nome che precede, quindi nel primo esempio, il participio passato di to scary (spaventare) descrive il cane, nel secondo esempio, il participio passato di to bore (annoiare) descrive i bambini.

Ti è piaciuto? Condividilo
Denise
Lezioni private - Inglese e Francese
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati