Come lavorare nel Regno Unito dopo la Brexit?

C'è attualmente una notevole incertezza su come trovare lavoro nel Regno Unito, principalmente a causa delle informazioni datate presenti su Internet, risalenti agli anni pre-Brexit 2017, 2018 e 2019. Se stai considerando l'opportunità di imparare l'inglese e trasferirti nel Regno Unito, dovresti prestare attenzione alle uniche fonti ufficiali del governo britannico, in quanto molte informazioni precedenti alla Brexit non sono più valide.

Insegnanti di inglese

Ad oggi, per lavorare nel Regno Unito, è necessario ottenere un visto lavorativo: non è più possibile cercare lavoro direttamente sul posto o presentare curriculum senza un'offerta di lavoro, poiché ciò potrebbe comportare l'espulsione dal paese e rendere difficile trovare un datore di lavoro disposto ad assumerti illegalmente. 

Anche la ricerca di un alloggio presenta sfide considerevoli, a causa di molte agenzie e proprietari che richiedono il "Right to Rent", un codice ottenibile solo dopo essere entrati legalmente nel paese. Inoltre, l'apertura di un conto in banca è possibile solo se si è in regola con il visto.

Quali tipi di visti lavorativi esistono?

Esistono diversi tipi di visti lavorativi nel Regno Unito, ognuno con requisiti specifici. Tra le diverse opzioni, ci sono visti temporanei per i lavoratori stagionali, come il volontariato o il lavoro nel settore artistico. Inoltre, ci sono visti non vincolati da un'offerta di lavoro, ma che possono richiedere condizioni specifiche, come aver studiato presso università di alto livello (Harvard, Stanford o Yale). Un'altra possibilità è il percorso del graduale rilascio del visto, ottenibile attraverso lo studio e l’ottenimento della laurea nel Regno Unito, seguito da due anni senza vincoli lavorativi. 

Tuttavia, è importante notare che studiare nel Regno Unito dopo la Brexit può comportare costi elevati, senza più l'accesso ai prestiti studenteschi governativi. Le rette universitarie partono da 15.000 sterline in su, quindi valuta attentamente queste opzioni.

Esistono, poi, diversi visti comuni legati a un'offerta di lavoro, tra cui la "Skill Worker Visa" e la "Healthcare Visa". Tuttavia, ottenere tali visti può risultare complicato e implicare requisiti specifici legati a vari fattori, come l'offerta di lavoro, la competenza nella lingua inglese e il livello salariale.

Visto per lavoratori qualificati (Skilled Worker Visa)

Per ottenere questo visto bisogna accumulare almeno 70 punti nel sistema di punteggio, che include fattori come offerta di lavoro, livello di inglese, e stipendio.

I requisiti obbligatori forniscono un totale di 50 punti e includono:

  • Il tuo datore di lavoro possieda una licenza di sponsor (in virtù della quale rilascia il certificato di sponsorship).
  • Il lavoro deve richiedere una qualifica minima corrispondente alla nostra maturità superiore.
  • Dovresti dimostrare di possedere competenze linguistiche in lingua inglese a un livello intermedio come B1.

Per arrivare a 70 occorrono altri 20 punti, che puoi ottenere se ricevi uno stipendio annuo superiore a 25.600 £. In alternativa, nel caso in cui il tuo stipendio sia inferiore, è possibile ottenere i 20 punti aggiuntivi soddisfacendo uno dei seguenti requisiti: possesso di un dottorato di ricerca in materie pertinenti alla posizione lavorativa o nelle discipline scientifiche e tecnologiche, occupazione in un settore caratterizzato da una carenza di lavoratori, o impiego nel campo della salute o dell'istruzione.

Puoi effettuare la richiesta del visto per lavoratori qualificati sul sito del governo britannico.

Guida su come ottenere lo IELTS

Nel Regno Unito, soprattutto in settori che richiedono competenze linguistiche specifiche, i datori di lavoro possono richiedere che i candidati superino l'IELTS (International English Language Testing System) come parte del processo di selezione.

Se desideri lavorare all’estero, dovresti iscriverti a IELTS General Training, diviso in sezioni di ascolto, lettura, scrittura e conversazione. Ecco qui alcuni consigli che ti aiuteranno a ottenere la certificazione:

  • Memorizza i criteri di valutazione: conosci a fondo i criteri di valutazione IELTS, che sono fondamentali per ottenere un punteggio elevato.
  • Sfrutta le risorse ufficiali: utilizza i materiali ufficiali IELTS, come esami degli anni precedenti o corsi gratuiti del British Counsil 
  • Consulta gli specialisti: esplora canali YouTube, blog e podcast di esperti nel settore. Inoltre partecipa a community online per ottenere conigli di chi ha già affrontato le prove.
  • Insegnante privato di inglese: considera l’opzione di prendere lezioni private da un insegnante di inglese o da un madrelingua inglese per migliorare le competenze e lavorare sulle lacune. 
  • Pratica regolare: esercitati su simulazioni regolari di test per abituarti al tempo e allo stile della certificazione, concentrandosi sulle competenze di ascolto, scrittura e comunicazione.
  • Immergiti nella lingua: guarda film, serie TV, leggi libri di letteratura e attualità e ascolta podcast in inglese.
  • Espandi il vocabolario: scrivi un registro delle nuove parole che impari dagli strumenti di studio e rivedile regolarmente, creando frasi con esse.

Conclusione

Dopo la Brexit, ottenere un visto e una possibilità di studiare e lavorare all’estero, risulta essere un processo sempre più complicato e lungo. Ti consigliamo, pertanto, di considerare anche altri paesi in cui si parla inglese come l'Irlanda, il Canada, l'Australia o la Nuova Zelanda, dove le opportunità possono essere più accessibili.

In ogni caso, ricordati sempre che per trovare lavoro, è bene consultare le informazioni del governo britannico e cercare posizioni che offrono sponsorship. È anche possibile utilizzare siti di lavoro come Indeed specificando la ricerca per le posizioni che offrono sponsorizzazione.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati