• Come migliorare il controllo delle prop...

Come migliorare il controllo delle proprie corde vocali con le lezioni di canto

Letuelezioni

Quando si canta è normale voler usare tutta la potenza della propria voce e tutte le tecniche apprese durante le lezioni di canto. Un po’ come quando ci si trova in mano la chitarra elettrica per la prima volta, difficile resistere alla tentazione di plettrare tutte le corde per sentire il potente suono della distorsione uscire dall’amplificatore. Si potrebbe fare lo stesso esempio con molti strumenti musicali, così come con la voce. 

Il controllo della propria voce è estremamente importante. Certo, tutti sotto la doccia cantiamo a squarciagola le nostre canzoni preferite, ma chi vuole imparare davvero a cantare deve imparare un minimo di controllo.

Cerchi lezioni di canto?

La gestione della voce è estremamente importante per tutte le tecniche di canto moderno, dalla voce pulita, al falsetto fino ad arrivare agli stili più estremi della musica hard rock e metal. 

Cosa vuol dire controllare la voce? Fondamentalmente, significa avere consapevolezza del proprio cantato e regolare l’intonazione, la potenza e l’energia in modo da poter interpretare al meglio un brano. Il controllo della voce avviene tramite l’uso del diaframma e viene perfezionato dalla pratica, così come dagli esercizi. 

Perché prendere lezioni di canto?

Anche tu ami il canto e la musica in generale, magari ti sei anche già esibito qualche volta dal vivo con una band o semplicemente andando ad una serata karaoke con i tuoi amici. Da un po’ di tempo, vorresti provare a migliorare e a trovare la giusta via di mezzo tra potenza e controllo.

Potresti pensare che le lezioni di canto siano inutili e di poter migliorare guardando video tutorial su Youtube o altre piattaforme. In realtà, sebbene molti tutorial siano utili per migliorare leggermente la tecnica, difficilmente si possono sfruttare per imparare le tecniche base. Questo vale per la voce, così come per qualsiasi altro strumento. 

Tutto dipende dal livello che vuoi raggiungere, ma se vuoi ottenere dei buoni risultati, allora ti consigliamo di trovare un insegnante di canto. Vediamo qui di seguito quali sono i motivi principali per i quali dovresti prendere lezioni di canto a  domicilio oppure lezioni di canto online.

Imparare la tecnica

Se sei abituato a cantare usando la gola e non riesci a sfruttare il diaframma, allora un maestro di canto potrà fare proprio al caso tuo. Non è importante che tu sia un talento innato, usando il diaframma per controllare la voce potrai comunque cantare al meglio delle tue possibilità. Inoltre, il tuo maestro potrà darti tantissime dritte e correggere gli errori, in modo da poter migliorare esponenzialmente. 

Un insegnamento mirato

La prima domanda che devi farti è: qual è il tuo stile di canto? Non è facile capire come approcciarsi all’uso della voce, specialmente se non si ha un genere o uno stile di riferimento. Se hai già un’idea di come vorresti sviluppare la tua voce, puoi contare su un insegnante di musica e canto per delle lezioni mirate sul tuo stile. Magari ami il rock e vuoi semplicemente imparare il controllo della voce e usare il diaframma, in modo da non affaticare le corde vocali. Oppure ami la musica pop italiana, per questo hai bisogno di avere un buon controllo della voce, per gestire l’intonazione al meglio.

Esercizi utili

Gli esercizi sono molto importanti per lo studio del canto, in quanto permettono di sviluppare e padroneggiare i fondamentali. Un buon maestro potrà darti gli esercizi più utili per il tuo stile, ideali sia per migliorare le tue prestazioni, sia per riscaldare la voce prima di una performance dal vivo o in sala prove.

Raggiungimento degli obiettivi

La costanza è fondamentale per poter migliorare nel canto, come con qualsiasi altro strumento musicale. Un buon maestro ti potrà spronare a fare sempre di meglio, anche quando ti trovi in difficoltà. Allo stesso modo, sviluppando la tua tecnica vocale ti potrai rendere conto dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti, trovando il tuo stile unico.

Organizzazione del tempo

Se vuoi imparare le tecniche di canto e il controllo della voce, ma pensi di essere troppo impegnato, puoi pensare di prendere lezioni di canto online e organizzare al meglio il tuo tempo. 

Allora, sei convinto? Bene! Se ti stai chiedendo dove puoi trovare il tuo insegnante di canto, non devi fare altro che collegarti su letuelezioni.it e registrarti. Su questo sito, potrai trovare tantissimi maestri di canto disposti a dare lezioni online o a domicilio, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze. 

Siamo sicuri che ti divertirai tantissimo con le lezioni di canto private e riuscirai a raggiungere i risultati sperati. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati