• 10 consigli per il rientro a scuola

10 consigli per il rientro a scuola

Letuelezioni

Anche se, nel profondo, sei un po' emozionato all'idea di tornare a scuola, sai che riprendere il passo sarà difficile. Ritornare alla routine dopo le vacanze è sempre complicato e presto penserai già alle vacanze di Natale mentre sei a lezioni di matematica e guardi l'orizzonte fuori dalla finestra.

Preparati al rientro con un insegnante privato

Noi di Letuelezioni vogliamo che il rientro a scuola e il ritorno alla realtà siano per te il più leggeri possibile. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a superare il nuovo anno scolastico. Alcuni di questi suggerimenti richiedono un po' di impegno, ma vedrai rapidamente i vantaggi.

 

La cosa principale è prepararsi per il ritorno a scuola, acquistare tutti i libri e i materiali di cui avrai bisogno. Inoltre, frequentare i corsi estivi ti permetterà di sentirti più sereno a settembre.

  1. Tieni sempre a mente il tuo programma

Non appena vi viene dato l’orario all’inizio dell’anno, è importante averlo sempre a portata di mano. Va bene averlo in un raccoglitore o incollato sulla prima pagina della tua agenda o del tuo diario, ma puoi fare ancora meglio: impostalo come sfondo del tuo cellulare o in un collegamento sullo schermo del desktop in modo che sia a portata di clic. È normale non conoscerlo a memoria a settembre, ma cerca di averlo sempre in mente.

Lezioni private per tutte le materie

Inoltre, è importante averlo nella tua stanza o sulla tua scrivania. In questo modo saprai a colpo d'occhio quali lezioni avrai domani e quali compiti e quali materie dovrai consegnare.

  1. Trova la motivazione per studiare

Devi trovare qualcosa che ti motivi a studiare, qualcosa che vada oltre il semplice successo accademico. Una vacanza, una festa, un incontro con qualcuno, l'uscita di un film o un gioco… Devi avere una motivazione a cui pensare ogni giorno e che non vedi l'ora di raggiungere.

Annota su un calendario ciò che ti motiva a studiare e avvia il conto alla rovescia. Quindi saprai che alla fine avrai una ricompensa. Ci sono molti modi per trovare la motivazione, trova il tuo per essere motivato da settembre.

Puoi anche frequentare lezioni private di sostegno all'inizio dell'anno scolastico.

  1. Usa vari trucchi per alzarti la mattina

I primi giorni di scuola è sempre difficile alzarsi dal letto. Quindi utilizza alcuni trucchi che possono aiutarti:

  • Ascolta una canzone che ti motiva: inizia la giornata con una canzone che ami e che ti fa venir voglia di alzarti dal letto. Potresti finire per odiarlo, ma vale la pena sacrificarsi per evitare di arrivare in ritardo e iniziare male l'anno scolastico.
  • Imposta la sveglia prima del solito: durante le prime due settimane di lezione è consigliabile alzarsi un po' prima, o almeno puntare la sveglia un po' prima. Ciò ha due vantaggi. Il primo è che hai meno probabilità di arrivare in ritardo. La seconda è che quando inizierai a trovare il tuo ritmo, quei 5 minuti in più a letto ti faranno molto bene.
  • Lascia la sveglia lontana dal letto: questo è uno dei trucchi più antichi in circolazione. Se lasci la sveglia lontano dal letto, ti costringi ad alzarti per spegnerla. Ma la complicazione sta nel non tornare a letto una volta spenta la sveglia.

  1. Prepara la borsa il giorno prima

Prepara il giorno prima lo zaino per il giorno successivo, con tutta la tua attrezzatura e i tuoi libri. Fallo prima di andare a letto per assicurarti di non dimenticare nulla. Se riesci a farlo ogni giorno e stabilisci questo compito come una routine, risparmierai molto tempo e tranquillità ogni giorno.

Anche se lo fai solo per le prime settimane, inizierai con il piede giusto.

  1. Crea uno spazio di lavoro

Devi avere uno spazio dedicato ai tuoi studi e un luogo dove riporre tutti i tuoi libri e il materiale scolastico. È importante che studi sempre nello stesso posto o che tu abbia almeno un posto riservato a questo scopo.

Cerca di mantenerlo in ordine in modo da poter studiare in un ambiente positivo. Se lo metti via ogni giorno, non dovrebbero volerci più di due minuti. L'ideale è avere il minimo sulla propria scrivania.

  1. Vai a letto prima e alzati un po' prima

Come abbiamo già accennato, questa è una buona routine per le prime settimane. Stabilisci un'ora per andare a dormire e cerca di non superarla. Dormi 8 ore a notte. L'inizio dell'anno è più tranquillo, quindi approfittatene: in seguito potrebbe non essere sempre possibile dormire così tanto.

Avere una routine: guardare una serie o leggere prima di andare a letto e, quando hai finito, spegni la luce e chiudi gli occhi. Non è consigliabile ridurre il tempo di sonno, ma se è necessario farlo, è meglio aver riposato a sufficienza nelle settimane precedenti.

  1. Disconnettiti prima dell'inizio della scuola

Impara a disconnetterti e riposarti durante le tue vacanze estive.

Prima del primo giorno di lezione, cerca di riposarti il ​​più possibile, fai cose che non richiedano troppe energie e concediti quanto più piacere possibile. Per il tuo ultimo giorno di vacanza cogli l'occasione per ricaricare le batterie per dare il massimo per la prima settimana di lezioni.

  1. Acquistare tutta l'attrezzatura necessaria prima di riprendere le lezioni

Non c'è niente di meglio che iniziare l'anno scolastico con nuovo materiale. A molte persone piace avere nuovi astucci, nuovi zaini e nuove penne. Non sottovalutare l'importanza di vestirsi bene i primi giorni di scuola, tutto è necessario per essere motivati ​​e ottenere buoni voti.

  1. Crea un elenco di contatti

Potresti avere la maggior parte dei tuoi compagni di classe sul cellulare, ma in caso contrario è sempre bene conoscere tutti e avere il loro numero di telefono. Non sai mai quando potresti aver bisogno di appunti o di aiuto da loro.

Molti insegnanti lavorano via e-mail, quindi tieni un elenco cartaceo di tutti i loro indirizzi e-mail in modo da poterli contattare in questo modo se necessario. Se sei uno di quelli che perdono i propri affari, fai delle fotocopie delle tue lezioni.

  1. Usa la tecnologia

Quante app hai scaricato per aiutarti a studiare meglio e non le hai mai utilizzate? È normale che finisci per dimenticarli, ma dagli una possibilità ogni tanto. Se riesci a utilizzare app come Google Calendar o Evernote (per prendere appunti), finirai per fare le cose due volte più velocemente e molto meglio.

Tutti questi consigli ti aiuteranno a iniziare l’anno scolastico con il piede giusto. Ma è chiaro che nessuno li applica tutti, tanto meno sempre. Se un giorno non ti alzi prima o non usi il calendario sul muro, non preoccuparti, domani sarà un giorno diverso e forse anche più produttivo di oggi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati