Il Gerundio italiano e il Present Continuous Tense inglese sono fondamentalmente molto simili perché gli entrambi tempi sono usati per azioni che stanno accadendo nel momento in cui si parla. Quindi, come sappiamo, usiamo il Gerundio italiano per azioni che accadono in questo momento, il momento del discorso, quindi nella maggior parte dei casi si usano proposizioni avverbiali per il tempo: ORA/ADESSO, IN QUESTO MOMENTO, OGGI, QUESTA SETTIMANA, RECENTEMENTE, ULTIMAMENTE, ecc (sempre se l'azione dura tutto il periodo e anche al momento in cui si parla):
Sto mangiando in questo momento
Marco sta dormendo adesso
Sto lavorando molto ultimamente
Stavo lavorando quando mi hai chiamato
In inglese le costruzioni delle frasi sono uguali:
I am eating right now
Mark is sleeping now
I am working a lot
I was working when you called me
Va bene, abbiamo notato delle similitudini.
Ora vediamo le differenze tra questi due tempi verbali:
1. Il Gerundio italiano si forma, come sappiamo, dal verbo ausiliare STARE +VERBO + ANDO/ENDO
2. Il Present Continuous si forma dal verbo ESSERE (to BE) + VERB + ING
Pertanto, mentre nel gerundio italiano il verbo STARE, che non esiste in inglese, viene usato come verbo ausiliare, in inglese viene usato il verbo ausiliare ESSERE (to BE).
3. Mentre in italiano vige una regola chiara che ai verbi della coniugazione ARE si aggiunge il suffisso ANDO, ai verbi della coniugazione ERE e IRE il suffisso ENDO, che significa che non ci sono cambiamenti di ortografia, i in Present Continuous il suffisso ING non sempre viene semplicemente aggiunto all'infinito, ma esistono le regole di ortografia (spelling):
Regola generale: ING viene "incollato" all'infinito di un verbo:
WORK = WORKING
PLAY = PLAYING
Le eccezioni a questa regola generale sono:
A) Quando il verbo ha tre lettere, la cui sequenza è consonante-vocale- consonante (la cosiddetta regola CVC - CONSONANT-VOWEL- CONSONANT), l'ultima lettera radoppia:
RUN = RUNNING
HIT = HITTING
PUT-PUTTING
CUT-CUTTING
*Questo non si applica ai verbi con 3 lettere in cui non abbiamo CVC, così come ai verbi in cui l'ultima lettera è X, Y ili W:
FIX-FIXING
ENJOY - ENJOYING
B) Nel caso dei verbi con più di 3 lettere, le cui ultime 3 lettere hanno l sequenza CONSONANT-VOWEL-CONSONANT (la cosiddetta regola CVC - consonante-vocale-consonante), abbiamo ancora una lettera doppia
SWIM-SWIMMING
ADMIT – ADMITTING
COMMIT – COMMITTING
C) Per i verbi che terminano con IE, IE diventa Y:
LIE + ING = LYING
DIE – DYING
TIE + ING = TYING
D) Quando il verbo termina con una E morbida, eliminiamo quella E e aggiungiamo ING:
MAKE = MAKING
TAKE = TAKING
WAKE = WAKING
E) Invece, quando termina con una E dura, la E rimane:
SEE = SEEING
BE = BEING
4. La quarta differenza è che il Gerundio italiano esiste solo nel presente e nel passato, mentre il Present Continuous esiste in tutti i tempi vebali:
Present Continuous
Past Continuous
Present Perfect Continuous
Past Perfect Continuous
Futur Continuous
Praticamente, ogni tempo verbale ha una propria versione del Continuous, mentre il Gerundio italiano esiste solo in due tempi.
5. Mentre il gerundio nella lingua italiana si riferisce all'intera costruzione della frase, che comprende il verbo ausiliare STARE + VERBO + ANDO/ENDO (Sto mangiando), nella lingua inglese questa costruzione si chiama Continuous. Il termine “gerundio” in inglese implica solo una parte del Continuous, cioè VERBO + ING. Il gerundio quindi non è tutta la costruzione I AM WORKING, ma solo la parola WORKING.
Così, il gerundio inglese è usato in molte situazioni. Crea molta confusione spiegato in italiano, poiché è per lo più tradotto come infinito italiano. Ad esempio, la frase: “I like reading” è tradotta con “Mi piace leggere”(infinito), ma in realtà "leggere" qui ha la funzione di sostantivo e significa "Mi piace il leggere". Inoltre, la frase "Cooking is funny" non si traduce come "Cucinare e' divertente", ma come "Il cucinare è divertente", quindi come un sostantivo.
Maggiori dettagli sull'uso del gerundio in inglese e sulle differenze rispetto all'italiano verranno spiegati in uno dei prossimi articoli.
.