• La microfotografia: i nuovi occhi del X...

La microfotografia: i nuovi occhi del XXI secolo

La microfotografia è una fotografia fatta con il microscopio, e ha diversi scopi che possono essere sia artistici sia scientifici.

Un concorso di fotografia nel mondo microscopico, Nikon Small World Photomicrography Competition, dove la ricchezza dei colori e delle forme mostra quanto sia ricco il mondo microscopico. Sono scatti che servono a visualizzare le strutture biologiche nella loro complessità, possono essere di aiuto agli scienziati per adottare nuove strategie per esperimenti e sono essi stessi esperimenti, talvolta, dove si è potuto illuminare un tessuto o una cellula nei suoi percorsi più interessanti. Si crea un dialogo nella fotografia dove gli oggetti vivi delle rappresentazioni sono illuminati dall'interno, dove l'oggetto fotografato è invisibile ad occhio nudo ma è tuttavia tangibile grazie alla tecnologia che prolunga le nostre possibilità e ci dona letteralmente uno spettro più ampio. Fino a 70 anni il nostro campo visivo nella ricerca era molto limitato, la scienza è andata avanti tramite esperimenti indiretti e talvolta molto rischiosi. Negli ultimi anni, grazie all'avanzamento tecnologico, il nostro campo visivo è aumentato incredibilmente grazie alla scoperta dello spettro elettromagnetico. La luce infatti è solo uno dei modi in cui possiamo vedere la realtà, essa rappresenta infatti solo il 7 % dello spettro elettromagnetico (figura 1).

Tutte le altre onde ognuna con le sue caratteristiche possono 'illuminare' altri aspetti della realtà e talvolta essere un ponte per nuovi mondi percepibili. 

Le foto di questo concorso ci devono far pensare alla grande apertura dello 'spettro' di possibilità che ci troviamo davanti, ci mostrano a volte dettagli terrificanti e realtà che prima erano in-visibili. Può essere spaventoso tutto questo ma la paura nasce solamente dall'ignoranza e viene sconfitta dalla curiosità che porta alla contemplazione di fenomeni affascinanti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati