• Insegnare la Mindfulness sui banchi di ...

Insegnare la Mindfulness sui banchi di scuola

La Mindfulness puo' essere praticata sempre e ovunque, anche sui banchi di scuola!

Tuttavia, praticare la mindfulness in classe significa coinvolgere i bambini insegnando loro, prima di tutto, cosa sia. 
Mindfulness, tradotto in italiano con la parola "consapevolezza", significa prestare attenzione al momento presente in una certa maniera: mantenendo un atteggiamento aperto, curioso e non giudicante.

Una volta che gli studenti sanno cosa comporta l'allenamento alla "consapevolezza", si puo' provare la pratica mindfulness insieme in aula, ad esempio iniziando con un piccolo esercizio di qualche minuto. Un classico esempio consiste nel fare pratica di "esplorazione consapevole" di un piccolo oggetto che si puo' tenere tra le dita come ad esempio, una gomma, un temperino, una matita colorata. L'oggetto viene esplorato attraverso tutti i sensi corporei (vista, tatto, odorato, udito) mantendendo un atteggiamo particolare: accogliente, curioso e non giudicante. 
Dal momento che bambini e ragazzi in classe possono perdere interesse rapidamente, è bene introdurre un programma di mindfulness graduale per garantire la piena partecipazione della classe e stimolarli con esercizi di pratica.

Tra le attività educative di mindfulness ci possono essere ad esempio dei giochi di mindfulness per l'ascolto delle emozioni attraverso la musica, il diaro degli eventi piacevoli e spiacevoli ed anche alcuni video.

Infine, la mindfulness può essere anche promossa quando si mangia, si legge, si gioca fuori e si fanno le attività quotidiane in classe per i ragazzi. 

Questo garantirà una mente sana, una migliore salute mentale, un comportamento meno dirompente in classe e una maggiore consapevolezza di sé. I bambini diventeranno pienamente presenti durante l'intera giornata scolastica.

Tra gli effetti positivi della mindfulness, comprovati da studi scientifici, su soggetti che praticano regolamente la mindulness, ricordo:

  • l'aumento della concentrazione
  • il miglioramento della memoria
  • il miglioramento nella gestione dei momenti di ansia
  • il miglioramento dei risultati cognitivi
  • la diminuzione del livello di stress percepito
Ti è piaciuto? Condividilo
Daniela
Istruttrice Mindfulness MBRS /MB-EATContattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati