Pubblicato da Davide
A che cosa serve la matematica?
Una domanda che sentivo fare molto spesso al liceo alla professoressa di matematica era: “Ma Prof. A che cosa serve la matematica? Mica da grande al lavoro dovrò fare tutti questi calcoli ed equazioni!”.
E in effetti, in un certo senso, i miei compagni di classe potevano avere ragione. Per lo meno sul fatto che alcuni di noi non avrebbero dovuto usare complesse formule matematiche in ambito lavorativo....
Continua a leggere » Preparare una lezione è uno dei pilastri fondamentali di un buon insegnante. Anche se ci sono consigli che possono servire per dare lezioni private di qualsiasi materia le lezioni private di matematica hanno una serie di caratteristiche che le rendono speciali.
La matematica è probabilmente la materia più problematica per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. È quella di cui si cerca il maggior numero di insegn...
Continua a leggere »Pubblicato da MicheleIn un computer, da un punto di vista funzionale si distinguono due tipologie di memoria: memoria centrale e memoria di massa.
La memoria centrale
Una memoria è l’elemento di un sistema di calcolo che consente di conservare dei dati e di svolgere sugli stessi le operazioni di lettura e scrittura. Essa è fisicamente composta da un insieme di celle (ciascuna in grado di memorizzare 1 bit di informazione). Tali celle sono raggruppate in parole a lor...
Continua a leggere » Pubblicato da Bruno PelleChi l' ha detto che 2+2 fa 4 ma è anche vero che 2+3 è uguale a 5.
Pitagora diceva che la cultura andava insegnata di persona, ecco perchè è meglio lasciare il libri da parte e affidarsi a persone competenti.
Siamo nell' era digitale da oltre 2000 anni fin dagli antichi Egizi che annotavano nei famosi papiri fatti a volte su bucce di banana essiccata dei manoscritti o anche dipingevano dei veri e propri affreschi.
Comunquesia dal papiro alla c...
Continua a leggere » Pubblicato da Valerio Evoluzione e prospettive di sviluppo dell’arte delle previsioni
Da quando esistono dati è sorto il desiderio, , spesso un autentico bisogno, di analizzarli e soprattutto prevederli: in questo articolo proviamo a enunciare i passi fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina.
Analisi predittiva e analisi prescrittiva
Inizialmente l'analisi dei dati poteva essere soltanto descrittiva e, per secoli, fu il solo tipo d...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniIn questo articolo dedicato alle lezioni di matematica, trattiamo il caso di tre masse collegate da funi in presenza di una carrucola. La massa più pesante è posta sul verticale e "tira" quelle poggiate sul piano. Nella trattazione non considereremo la forza di attrito e quindi è superfluo calcolare la forza normale delle masse posizionate sul piano.
Sicuramente le masse poste sul piano non riusciranno a contenere la "forza" della massa da 8 kg...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniMa perché? Perché sbagliate gli angoli e le componenti delle forze su di un piano inclinato?
Proviamo insieme a capire un metodo per non sbagliare più uno dei più popolari esercizi di matematica!
Prendi un piano inclinato. Fatto? Facciamo che l'angolo inclinato è 30 gradi rispetto all'orizzontale e poggiamoci sopra una massa M da 150 kg.
Crea un archetto per indicare l'angolo e coloralo con il tuo colore preferito! Poi capirai il perché....
Continua a leggere » Pubblicato da MarcoEsercizio 1 : LIMITE DI FUNZIONE in x mediamente COMPLESSO.
Testo : Calcolare il limite della funzione per x che tende a 0.
Nel primo passaggio e nel secondo ho sfruttato le equivalenze di Taylor ( o polinomi) per togliere gli zeri dati dall'infinito al numeratore e al denominatore delle microfunzioni ( logaritmo, seno, seno iperbolico)
Ho poi riscritto l'equivalenza asintotica del numeratore in termini di Taylor sommando e semplificando.
Nel 4 ...
Continua a leggere » Pubblicato da LetuelezioniFin da piccoli, la matematica diventa per molti alunni e studenti la materia più difficile a scuola, a partire dalle elementari fino ad arrivare alle superiori. Spesso, per superare i diversi anni scolastici o addirittura anche alcuni corsi universitari dove la matematica è protagonista, è necessario in alcuni casi ricorrere alle lezioni private di matematica.
Carlo Cimmino, insegnante di matematica a Napoli.
Per molte persone, infatti, q...
Continua a leggere »