• Perché i nostri ragazzi non ottengono r...

Perché i nostri ragazzi non ottengono risultati a scuola?

Letuelezioni
Valeria Nidoli

Perché la Scuola non fornisce strumenti per "imparare a studiare" I problemi arrivano in genere verso la fine del primo quadrimestre di studi, quando si registrano gravi insufficienze, lo studente si demotiva,comincia ad avere poca capacità di concentrazione e non resiste sui libri più di un quarto d'ora.
I genitori corrono al riparo mandandolo a ripetizione: appunto "ripetizione" significa ripetere quello che gli insegnanti hanno già detto in classe…. Ma se questo sistema non ha funzionato la prima volta, perché dovrebbe funzionare dopo?

Infatti tranne alcune eccezioni il problema non si risolve o si risolve parzialmente: il ragazzo raggiunge la promozione per ritrovarsi poi l'anno successivo nelle stesse condizioni

Ma allora cosa non va?Ognuno di noi ha un suo particolare modo di apprendere basato sulle sue caratteristiche che devono essere non solo rispettate,ma coltivate e sviluppate.

Il vecchio sistema di leggere e ripetere non ha mai funzionato, perchè la nostra mente è organizzata a mappe

Ti è piaciuto? Condividilo
Letuelezioni
Valeria Nidoli
Content Specialist
Valeria è una web content strategist specializzata in SEO e tendenze IT. È italiana e vive a Barcellona dal 2018, dove lavora nel settore del marketing digitale da oltre quattro anni. Appassionata di culture e lingue straniere, parla fluentemente italiano, spagnolo e inglese, e sta perfezionando le sue competenze in francese e catalano. Con una solida esperienza nell'organizzazione e gestione di progetti, Valeria ama condividere il suo know-how attraverso lo storytelling, rendendo i contenuti digitali più coinvolgenti e mirati.
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente