Supporto online personalizzato: un nuovo formato educativo

Letuelezioni

Dopo più di 5 anni lavorando come insegnante, avendo diversi studenti e situazioni familiari, ho capito che abbiamo ancora molto da migliorare nell' istruzione e che le lezioni private sono solo muna toppa per i nostri bambini per portare avanti le loro materie, senza molta importanza se imparano o no.

Questo, come insegnante, mi addolora profondamente.

Ma perché succede? Cosa funziona male? Cosa possiamo cambiare?

Alcuni problemi nell'istruzione attuale:

OBSOLETO E IRREALE

L'insegnamento è molto più efficace se gli studenti mettono in relazione i contenuti che apprendono con il loro giorno per giorno, con la loro realtà. Attualmente questa realtà è multimediale, piena di stimoli, informazioni, strumenti per generare tutti i tipi di progetti ... Tuttavia, nelle scuole questo non si riflette, continuiamo con un formato di libri di carta scritti male, lezioni e studenti atomizzati.

 

POCA MOTIVAZIONE

Di fronte alla realtà precedente, gli studenti si annoiano, non vedono alcun senso nell`apprendimento e vanno nei centri per obbligo, con poca motivazion e con l'obiettivo (si spera) che alla fine del corso gli sia dato un ottimo voto. Gli insegnanti non si lasciano indietro e, sebbene alcuni vogliono implementare dei cambiamenti, difficilmente hanno gli strumenti o capacità di cambiamento. Questo li rende anche a loro demotivati per andare ai centri. Buona atmosfera per imparare... giusto?

 

SCARSA O PERSONALIZZAZIONE NULLA

Sappiamo tutti che l'apprendimento, quanto piu personalizzato sia a le necessita e capacità di ogni aluno é molto piu efficace. Tuttavia, nei centri è vero il contrario: le classi sono standardizzate, con un insegnante per ogni 20-30 studenti, contenuti fissi e poco focalizzati sul raggiungimento di competenze per questi studenti. Quegli studenti con elevate capacità si annoiano mentre quelli che hanno bisogno di un ritmo più lento si sentono persi e inutili. Gli studenti che lavorano in modo diverso non sono ben seguiti, stigmatizzando gli studenti con ADHD e altri problemi nelle aule invece di adattare le lezioni a questi tipi di persone con un grande potenziale.

MAMME E GENITORI PASSIVI  

Sai cosa stanno veramente imparando i tuoi figli? Sai se stanno acquisendo le competenze di cui hanno bisogno per essere in forma per il loro futuro? Le informazioni sull' educazione degli studenti raggiungono a malapena i genitori sotto forma di voti numerici che non ci dicono molto. È triste che come genitori chiediamo solo ai nostri figli un voto numerico, come un certificato che dice se valgono o no. Non meritano molto di più?

La mia soluzione: creare un formato diverso di supporto online personalizzato che sfrutti le nuove tecnologie e il suo potenziale interattivo, continuo e motivante per migliorare la qualità dell' apprendimento e l'autonomia degli studenti nel processo educativo.

Alcuni vantaggi che offre il lavoro online:

- FORMATO INTERATTIVO, motivante e con un grande potenziale di lavoro autonomo

- CAPACITÀ DI CREAZIONE di progetti propri con poche risorse.

- SVILUPPO INTEGRALE: L'autonomia offerta dal lavoro online e la creazione di progetti propri che favorisce l'acquisizione di competenze come  imparare ad imparare con spirito imprenditoriale e iniziativa. Competenza digitale, e altre competenze, culturali, linguistiche ,matematiche, culturali.

- ATTENZIONE CONTINUA: Poiché non dobbiamo spostarci, abbiamo la capacità di frequentare più studenti in qualsiasi momento della giornata per ogni tipo di dubbio che possonano avere, generando forum per la risoluzione di dubbi in cui l'insegnante-studente possano interagire, ma anche tra studenti tra di loro.

- ATTENZIONE PERSONALIZZATA: avendo più tempo e più strumenti interattivi, si puoi personalizzare molto di più il materiale di studio dei nostri bambini, da vaghe spiegazioni su supporto cartaceo a materiale e lezioni teoriche e pratiche interattive tramite videochiamata ingrado di registrare e consultare in qualsiasi momento, rivedere e studiare.

- INTERDISCIPLINARITÀ: i progetti, quanto più interdisciplinari, più arricchiscono l'apprendimento. Quando generi progetti online, stai lavorando su diversi contenuti allo stesso tempo. Allo stesso modo, se questo progetto cresce, crescerà anche il numero di professori e professionisti che lavorano su questo supporto personalizzato e interattivo, che si traduce solo  in un apprendimento di qualità per i vostri bambini.

Le modifiche sono difficili sin dall'inizio. Un cambio di formato nelle lezioni private non è facile da assimilare. Tuttavia, credo che l' istruzione richieda indubbiamente grandi cambiamenti e una continua collaborazione tra famiglie, insegnanti e studenti, cioè la società.

Articolo scritto da: Laura - insegnante privata in tutte le materie per bambini livello scolastico

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati