• Chiunque può prendere lezioni di canto ...

Vuoi imparare a cantare? Ecco come cominciare

Letuelezioni

È possibile imparare a cantare, anche se non hai mai provato fino ad ora. Se ti liberi da quelle tensioni, paure e blocchi vedrai che puoi farlo anche tu, ti basterà frequentare delle lezioni di canto per principianti.

Imparare a cantare è sinonimo di aprire le porte alla gioia. È esprimere te stesso e lasciare che la tua energia fluisca. Se il tuo sogno è cantare, delle buone lezioni di canto ti permetteranno di realizzare questo sogno per davvero.

A che età iniziare le lezioni di canto?

La realtà è che puoi imparare a cantare a qualsiasi età, ciò che cambia non è tanto la possibilità di imparare o meno, ma piuttosto la velocità di apprendimento, l'attenzione prestata durante le lezioni di canto e la consapevolezza di sé stessi.

A partire dall'età di 10 anni, è molto più facile per i bambini e le bambine capire e assimilare con maggiore chiarezza i contenuti delle lezioni di canto, sia che queste vengano impartite di persona o online. Pertanto, questa è una delle età migliori per iniziare a studiare canto, senza dare molta importanza, nel caso degli uomini, al successivo cambio di voce che avviene con la crescita.

Imparare a cantare le note alte e gli acuti

La maggior parte delle persone che studiano canto cercano di imparare a cantare note alte e acute, perché fin dalle loro prime lezioni di canto sognano di poter cantare le stesse note dei loro artisti preferiti.

Sappiamo che se cerchi informazioni a riguardo su internet troverai un gran numero di pagine web che parlano di questo argomento, assicurando che per raggiungerlo devi sentire il suono qui, che devi prendere aria lì o anche che la cosa migliore che puoi fare è immaginare le note dietro la testa. Ma purtroppo questi suggerimenti non funzionano.

Prendi lezioni di canto

Sebbene nella realtà questo processo sia molto più complesso di quanto sembri, qui vogliamo citare tre degli aspetti principali che devi soddisfare per raggiungere le note più alte e acute:

Non avere paura! Cantare note acute e alte dovrebbe risultare facile: molto probabilmente all'inizio troverai più facile alcuni esercizi di canto in particolare, poi passerai a un altro e successivamente a un altro ancora e così via. Ti renderai anche conto che sarai in grado di fare meglio determinate note e vocali mentre altre no. Non ti preoccupare! È un processo del tutto normale e con pazienza ed esercizio vedrai noterai i tuoi progressi.

Ad esempio, se stai facendo un certo esercizio di vocalizzazione, puoi confrontare i traguardi raggiunti in precedenza con quelli attuali e valutare i tuoi progressi, chiedendoti se ora ti risulta più facile. Se è così, molto probabilmente sei sulla strada giusta.

Per cantare note alte e acute avrai bisogno di una minore quantità d'aria, non di più aria: questo è un po' difficile da capire soprattutto se non hai ricevuto lezioni di canto da un insegnante di musica, ma puoi farti un'idea se conosci la teoria musicale.

Al momento di cantare note acute e alte, le corde vocali tendono ad assottigliarsi, il motivo è che sarà coinvolta meno massa muscolare, quindi se continui a inviare la stessa quantità di aria della tua voce di petto possono succedere due cose: o non supportano la pressione e quindi si rompono in falsetto, oppure, si cerca di compensare quella pressione dell'aria aggiungendo più massa muscolare (che di solito è la massa muscolare sbagliata), provocando una tensione delle corde vocali maggiore del dovuto, provocando danni fisici che possono rovinare la voce.

La pazienza in questi casi è davvero necessaria, poiché questi muscoli, come il resto del corpo, hanno bisogno di tempo per esercitarsi, essendo questo un processo che deve essere costantemente mantenuto.

Inoltre, devi essere in grado di cantare le note alte sia mantenendo un basso volume della voce che ad alto volume.Il desiderio di riuscire a cantare le note più alte porta la maggior parte degli studenti ad accelerare il ritmo del loro studio, inducendoli a iniziare a lavorare a volumi eccessivamente alti. Ideale per sviluppare la forza e la facilità nelle tue note acute è cominciare a poco a poco, in modo graduale e crescente.

Se inizi a esercitarti a basso volume noterai in breve tempo che gradualmente guadagnerai potenza in modo naturale, senza dover sacrificare la sensazione di riuscire a farlo con facilità.

Prendere lezioni presenziali con un insegnante di canto?

Andare a lezioni di canto con un insegnante che ha una buona preparazione è molto importante quando stai scoprendo la tua voce e impari a cantare in modo eccellente con essa. Tra gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione ci sarà il rapporto faccia a faccia studente-insegnante, dove la comprensione, l'esperienza e le doti dell'insegnante filtrano progressivamente verso lo studente. In poche parole impari l'essenza del canto.

Studia canto online

Ovviamente questo ti permetterà anche di imparare molto più velocemente, facilmente ed efficacemente, poiché è possibile che senza accorgertene tu possieda già delle strutture per cantare, come ad esempio dare una direzione al suono. Sicuramente non avrai capito tutto quello che hai appena letto, ma è più normale di quanto sembri, circa il 25% degli studenti lo fa senza accorgersene.

Ultimo ma non meno importante, avere un insegnante di canto ti manterrà motivato e ti assicurerà di imparare a cantare senza scoraggiarti lungo la strada.

Imparare a cantare a casa con lezioni di canto online?

Attualmente imparare a cantare da casa è un compito possibile grazie alle lezioni di canto online. Questa è l'opzione ideale se non hai voglia di prendere lezioni a domicilio o in una scuola o, in caso contrario, vuoi solo testare il terreno e vedere se puoi migliorare efficacemente la tua voce.

Le lezioni di canto online, ma anche presenziali, su Letuelezioni offrono questi e molti altri vantaggi. Quindi ora che li conosci anche tu, vai avanti e prova a imparare a cantare!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati