• Come entrare in una playlist editoriale...

Come entrare in una playlist editoriale Spotify?

Letuelezioni
Letuelezioni

Come si entra in una playlist editoriale di Spotify? Questa è una domanda che mi sono sempre fatto nel corso della mia carriera, sia da produttore musicale sia da label manager neofita del GYM Studio Music. A noi del GYM Studio Music è successo e ho il piacere di spiegartelo.

Trova il tuo insegnante ideale

La nostra prima traccia finita in editoriale è stata Alzheimer di Falce in un modo che a noi è sembrato assai casuale, ma c'è un metodo dietro. Qui di seguito ti spiego come ci siamo riusciti, i requisiti minimi e necessari per fare un "Pitch Editoriale", dividendo il paragrafo in 3 parti fondamentali.

Produzione del brano 

Lo so che è scontato, ma, prima di ogni cosa, devi avere una canzone ben composta, arrangiata e post prodotta in modo ottimale per avere un prodotto di qualità. Nel caso non avessi questo requisito ti consiglio di migliorare le tue competenze frequentando scuole di specializzazione, guardando tutorial, studiando su testi specifici. 

Nel caso non avessi questo requisito e non volessi acquisirlo autonomamente, ti consiglio di contattare il tuo studio di fiducia ed avere un budget minimo per poter ottenere un buon risultato. Oppure contatta me

Comunicazione del brano 

Per "Comunicazione" intendo una cosa che spesse volte non viene neanche considerata: Chi sa che__:

  1. Fai musica?
  2. Sei un musicista?
  3. Hai fatto un singolo/EP/Album?

Se la risposta a tutte e tre le domande è "Nessuno", sei messo male. Be', cosa aspetti? Parla! Mia nonna dice sempre “Chi tene ‘a lingua va ’n Sardegna". Se nei social e nella vita sociale in generale l'unica cosa che fai quando droppi la tua roba è dire "ho fatto questo", nessuno ti ascolterà.

Crea una storia dietro la tua pubblicazione, io non sono un marketer né un copywriter, ma fidati, se riesci a creare una narrativa intorno a te stesso o al tuo prodotto stai già facendo hype.

Distribuzione del brano 

La distribuzione del brano avviene tramite molte piattaforme, qui ti lascio un elenco:

  • TuneCore
  • Distrokid
  • Amuse
  • CDBaby
  • Soundrop
  • Believe Digital
  • e molti altri...

Hai fatto il brano, hai elaborato anche un piano di promozione, comunicazione e di marketing, insomma hai fatto capire al mondo che esisti, hai inviato al tuo distributore la tua musica ed ora è il tempo di fare il pitch.

 

Pitch

Prima di tutto, devi avere un account artista Spotify. Non ce l'hai? Pubblica la tua prima traccia.

  1. Vai su Spotify for Artists (se necessario, fai il Claim)
  2. Entra nella dashboard
  3. Clicca "Music"
  4. Clicca "Upcoming"

Ora puoi fare il tuo pitch e troverai le seguenti voci:

  • GENRE 
  • SUBGENRES
  • MUSIC CULTURES. Africana, celtica, ecc...
  • MOODS. Qui essenzialmente devi mettere "il carattere" della traccia, felice, triste, malinconica ecc...
  • SONG STYLES AND LYRICS THEMES. Specifica se è una ballata, una canzone folkloristica, una canzone per una festività ecc...
  • LANGUAGE OF LYRICS
  • INSTRUMENTS. Specifica quali strumenti ci sono all'interno del brano
  • COVER. Qui devi specificare se è una cover
  • REMIX. Qui devi specificare se è un remix
  • INSTRUMENTAL. Qui devi specificare se la versione pubblicata è solo strumentale
  • RECORDING. Specifica se il brano è stato registrato in studio o in live
  • DESCRIPTION.
  • LOCATION. Última ma non meno importante, la zona geografica in cui la tua musica ha maggiore influenza

Fermiamoci un attimo alla voce "Description", perché qui devi scrivere tante cose usando pochissime parole: E' essenziale descrivere al meglio il tuo brano in modo sintetico e soprattutto come intendi promuoverlo e quali canali utilizzi per farlo. E' IMPORTANTISSIMO dare un senso a tutto creando coesione tra ciò che rappresenta il brano e come vuoi rappresentarlo tramite la promozione. Noi la facciamo sempre in inglese.

La progettualità è alla base di tutto. Per trovarti un upcoming e quindi riuscire a fare un pitch devi giocare in anticipo.

Programma la tua pubblicazione almeno 4 settimane prima caricando il brano sul distributore (se sono meno di 4 settimane non ti garantisco che possa uscire la traccia nella voce upcoming); concentrati sulla promozione. L'upcoming comparirà sempre 7-8 giorni prima della pubblicazione.

Spero di averti dato una mano.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati