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Come impostare una lezione di aiuto compiti

Una lezione di aiuto compiti rappresenta un aiuto utile per un alunno per confrontarsi serenamente con un insegnante privato ed ha il vantaggio di essere disponibile per un ripasso quando e dove vogliamo.

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Inoltre un insegnante privato permette di impostare un metodo di studio adeguato, alunno per alunno, per permettere di organizzare meglio i ripassi e mantenere alti i livelli di conoscenza acquisti nell'anno scolastico. Se come insegnante hai deciso di intraprendere questa strada ti chiederai come si organizza al meglio una lezione di aiuto compiti.

Vediamo le cose da sapere per una lezione tipo di 60 minuti.

Fare il punto della situazione

Anche se il nome potrebbe far fraintendere, una lezione di aiuto compiti non è solo di svolgimento degli esercizi dati dall'insegnante all'alunno, ma nei primi minuti di lezione bisogna fare il punto della situazione, cioè verificare le conoscenze preliminari dell'alunno per lo svolgimento degli esercizi.

Questa fase varia da alunno ad alunno e può durare dai 5 minuti fino a 20 minuti di lezione.

Svolgimento degli esercizi

Una volta che abbiamo verificato che l'alunno abbia tutte le conoscenze preliminari, organizzate il lavoro da fare insieme, ma l'esercizio poi nella pratica deve essere svolto autonomamente dall'alunno. Il nostro ruolo di insegnante in questa fase è solo di assistenza in caso di difficoltà, cercando di far arrivare al risultato attraverso il ragionamento. Possiamo in questa fase anche proporre noi degli esercizi se quelli assegnati sono pochi e rimane del tempo a disposizione.

Attenzione! Potrebbe essere utile che svolgiate voi un esercizio esempio per far capire come funzionano gli altri, ma non cadete nella trappola di svolgere anche gli altri. Può capitare! 

Questa fase varia da lezione a lezione in base agli esercizi ma solitamente va dai 30 minuti ai 45 minuti di lezione.

Fase di confronto finale

Al termine degli esercizi è utile una fase di confronto tra insegnante privato e alunno per verificare che gli esercizi svolti precedentemente sono stati compresi e perché no, se abbiamo stimolato l'interesse dell'alunno per qualche argomento, approfondire con qualche nozione off-topic. 

Questa fase è facoltativa e solitamente viene svolta 10 minuti prima della fine della lezione.

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